Chandrayaan-3 è una sonda lunare indiana, lanciata il 14 luglio 2023, che allunerà nei pressi del polo sud della Luna

L’agenzia spaziale indiana ha rilasciato le prime immagini della Luna scattate dalla sonda Chandrayaan-3, entrata in orbita lunare sabato. Le immagini mostrano i crateri sulla superficie lunare che diventano sempre più grandi man mano che la navicella si avvicina. Il lander e il rover di Chandrayaan-3 dovrebbero allunare il 23 agosto 2023: in caso di successo, l’India sarà il primo paese a eseguire un “atterraggio” controllato vicino al polo sud. Diventerà anche solo il quarto a realizzare un atterraggio sulla Luna dopo gli Stati Uniti, l’ex Unione Sovietica e la Cina. Dopo che il veicolo spaziale ha orbitato attorno alla Terra per circa 10 giorni, martedì scorso è stato inviato nell’orbita translunare e sabato è stato inserito con successo nell’orbita lunare. L’Indian Space Research Agency (Isro) ha affermato che tutti i controlli hanno mostrato che Chandrayaan-3 era in buono stato.

Advertisement
Banner Plus

Chandrayaan-2

Chandrayaan 2 che comprendeva un orbiter, un lander e un rover, lanciata nel luglio 2019, ha avuto successo solo in parte. Il suo orbiter continua a girare e studiare la Luna anche oggi, ma il lander-rover non è riuscito ad effettuare un allunaggio e si è schiantato durante l’atterraggio. Ecco il video rilasciato dalla sonda Chandrayaan-3:

Fonte

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.