Questa immagine di Hubble mostra LEDA 42160, una particolare galassia a circa 52 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione della Vergine

LEDA 42160 è una galassia nana situata a circa 52 milioni di anni luce nella costellazione della Vergine. I dati di Hubble utilizzati per comporre questa immagine fanno parte di un progetto che studia le galassie nane sottoposte alla cosiddetta pressione dinamica e che fanno parte di grandi ammassi di galassie come l’ammasso della Vergine. Questa galassia sta ‌vivendo notevoli ‍cambiamenti nella formazione stellare a causa della pressione dinamica.

Galassia nana LEDA 42160
Immagine di Hubble che raffigura la galassia nana LEDA 42160.
Credit: ESA/Hubble e NASA, M. Sun

LEDA 42160 e la pressione d’ariete

LEDA 42160 è una delle tante galassie nane che si sta facendo strada attraverso il denso gas nel massiccio ammasso della Vergine. La pressione esercitata da questo gas intergalattico è nota come pressione dinamica ed è la pressione subita da un corpo (la galassia) in moto relativo rispetto al fluido (gas) in cui è immerso. Tale pressione può avere effetti drammatici sulla formazione stellare in LEDA 42160: potrebbe infatti privarla del suo gas e della sua polvere di formazione stellare, riducendo o addirittura fermando la creazione di nuove stelle. Tuttavia, la pressione dinamica potrebbe anche comprimere il gas nella galassia, andando invece ad aumentare la formazione stellare. Gli studi dimostrano che lo stripping della pressione dinamica può essere responsabile della formazione di nuove stelle ma in galassie più grandi. Cosa succede invece nelle galassie nane come questa? Lo stiamo capendo. Le macchie luminose in basso a destra di LEDA 42160 potrebbero essere regioni di formazione stellare stimolate dallo stripping della pressione dinamica. Ulteriori osservazioni di Hubble aiuteranno gli astronomi a determinare i processi che hanno creato le caratteristiche che vediamo in questa piccola galassia.