Una perla italiana ripresa dallo spazio, guarda lo stretto di Messina ripreso dagli astronauti dallo spazio in alta risoluzione

Posti magnifici italiani ripresi dallo spazio: la fotografia dello stretto di Messina è stata acquisita il 1 gennaio 2022 con una fotocamera digitale Nikon D5 con una lunghezza focale di 70 millimetri. L’immagine è stata scattata dagli astronauti dell’equipaggio della Expedition 67 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Advertisement
Banner Plus
Stretto di Messina
Credit: NASA

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Qualche info sul nostro Pianeta

Continuiamo a meravigliarci dopo aver visto la foto dello stretto di Messina. Il nostro pianeta è il terzo in ordine di distanza dal Sole ed il quinto più grande del sistema solare. E’ l’unico mondo con acqua liquida sulla superficie oltre che l’unico dove è presente vita (ad oggi conosciuta). La Terra è leggermente più grande del vicino Venere ed è la più grande dei quattro pianeti (tutti fatti di roccia e metallo) del sistema solare interno. I pianeti, tranne la Terra, prendono il nome da divinità greche e romane. Tuttavia, Terra è una parola germanica, che significa semplicemente “il terreno” (ha almeno 1.000 anni). I vasti oceani sono stati una “culla” per lo sviluppo della vita circa 3,8 miliardi di anni fa.

Dimensioni e distanza

Con un raggio di 6.371 chilometri, la Terra è il più grande dei pianeti terrestri ed il quinto più grande in assoluto del sistema solare. La Terra è esattamente ad un’unità astronomica (150 milioni di chilometri) dal Sole e questa unità è definita proprio come la distanza Terra-Sole. Ci vogliono circa otto minuti affinché la luce del Sole, viaggiando a circa 300.000 km/s, raggiunga il nostro pianeta. Quando il sistema solare si stabilì nella sua configurazione attuale, circa 4,5 miliardi di anni fa, la Terra si formò grazie alla gravità che aggregò gas e polvere. Come gli altri pianeti terrestri, il nostro pianeta ha un nucleo centrale, un mantello roccioso e una solida crosta.

Fonte