Un team internazionale di ricercatori è tornato dall’Antartide con un meteorite di circa 7,6 kg. È uno dei più grandi mai trovati.

Un team internazionale di ricercatori è appena tornato dall’Antartide con un meteorite di quasi 8 kg. “Le dimensioni non contano quando si tratta di meteoriti” dice Maria Valdes, ricercatrice presso l’Università di Chicago. “Ma anche minuscoli micrometeoriti possono essere incredibilmente preziosi dal punto di vista scientifico. Trovare un grosso meteorite come questo è molto raro”.

meteorite
I ricercatori con la loro scoperta. Credit: Maria Valdes

Uno dei più grandi meteoriti mai trovati

Si stima sia uno dei 100 più grandi meteoriti (su 45mila) più grandi mai trovati in Antartide nel secolo scorso. Un meteorite è un pezzo di roccia o metallo caduto sulla Terra dallo spazio. Lo studio dei meteoriti ci può aiutare a capire meglio il nostro posto nell’universo, dicono gli scienziati. Più grande è la dimensione dei campioni che troviamo, meglio possiamo comprendere l’evoluzione del nostro sistema solare e quindi della nostra Terra.

L’Antartide è uno dei migliori luoghi al mondo dove cacciare meteoriti, perché è un deserto di ghiaccio, motivo per cui i meteoriti che cadono lì non vengono né alterati né erosi. In più, i meteoriti di colore nero si vedono chiaramente in mezzo al ghiaccio e alla neve. La mancanza di insediamenti umani in Antartide aiuta fortemente gli scienziati a rintracciarli e a studiarli, senza il rischio che siano stati contaminati dall’inquinamento o comunque dalla mano dell’uomo.

Riferimenti: Forbes

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it