Un mosaico del cratere Shackleton rivela dettagli senza precedenti del Polo Sud della Luna.

La NASA ha pubblicato una foto che svela dettagli senza precedenti del Polo Sud della Luna. Questo mosaico è stato creato grazie alle immagini acquisite da LROC (Lunar Reconnaissance Orbiter Camera), che opera dal 2009, e da ShadowCam, uno strumento della NASA a bordo di un veicolo spaziale lanciato nell’agosto 2022.

Il Polo Sud lunare

LROC può catturare immagini dettagliate della superficie lunare, ma ha una capacità limitata di fotografare le parti in ombra della Luna che non ricevono mai la luce solare diretta. ShadowCam, invece, è 200 volte più sensibile alla luce di LROC e può funzionare in condizioni di illuminazione estremamente scarsa, rivelando caratteristiche e dettagli del terreno che non sono visibili a LROC. ShadowCam si basa sulla luce solare riflessa dalla superficie della Luna o dalla Terra.

Con ciascuna fotocamera, gli scienziati possono combinare le immagini di entrambi gli strumenti per creare una mappa completa del terreno e delle caratteristiche geologiche del Polo Sud della Luna. Le aree in ombra in questo mosaico sono visibili in modo così dettagliato grazie alle immagini di ShadowCam. Al contrario, le aree illuminate dal sole, come il bordo e i fianchi del cratere, sono un prodotto delle immagini raccolte da LROC.