Alle 18:40 di oggi 25 aprile torneremo sulla Luna, la missione privata (la prima della storia) HAKUTO-R 1 di ispace allunerà: seguiremo tutto in diretta

Hakuto-R Mission1 (Hakuto-R M1) è una missione di atterraggio lunare giapponese. È principalmente un lander dimostrativo della tecnologia. È costruito da ispace, inc. e trasporterà carichi utili commerciali e governativi, inclusi due rover lunari (Rashid e il veicolo da escursione lunare giapponese). La missione è stata lanciata da Cape Canaveral, in Florida, su un razzo SpaceX Falcon 9 l’11 dicembre alle 07:38 UT insieme alla missione Lunar Flashlight. L’orbita ha previsto un ampio giro lontano dalla Terra e dalla Luna seguito da un ritorno all’orbita lunare (utile per abbattere i costi di missione). L’inserimento in orbita lunare è stato raggiunto il 21 marzo. Il 13 aprile è stata raggiunta un’orbita circolare di 100 km. L’atterraggio è previsto per il 25 aprile 2023 alle 18:40 (ora italiana) a 47,5 N, 44,4 E nel cratere Atlas nella regione del Mare Frigoris sul lato vicino della Luna. Ci sono opportunità di atterraggio di riserva il 26 aprile, il 1 maggio e il 3 maggio. Seguiremo tutto in diretta a partire dalle 18:15, ecco la live programmata (attivate il promemoria ed iscrivetevi al canale):

L’ispace Series 1 Lunar Lander è alto circa 2,3 metri su quattro piedi di atterraggio. La massa a secco è di 340 kg, la massa completamente alimentata con carichi utili è di circa 1000 kg. Il corpo principale è un prisma ottagonale, alto 1,64 metri e largo circa 1,6 metri nel suo diametro massimo. Ha un propulsore di atterraggio principale e sei propulsori di assistenza. La potenza di picco di 350 W è fornita da pannelli solari montati sul corpo che caricano una batteria agli ioni di litio. Le comunicazioni (uplink e downlink) avvengono tramite banda X. È in grado di trasportare 30 kg di carico utile sulla superficie lunare in compartimenti protetti.

Rashid è un rover lunare degli Emirati Arabi Uniti (UAE). Ha una massa di circa 10 kg. La sua operatività è prevista per circa 14 giorni terrestri e sarà utilizzato per studiare le proprietà del suolo lunare, la geologia della Luna, il movimento della polvere e l’ambiente del plasma superficiale. Il Japanese Lunar Excursion Vehicle, o Transformable Lunar Robot, è una piccola sfera di 8 cm di diametro con una massa di circa 0,25 kg che si aprirà assumendo una forma cilindrica, sostanzialmente un asse con due ruote emisferiche, e trasporterà telecamere per le osservazioni di superficie.

Immagine di copertina (rappresentazione artistica) credit ispace

Fonte: NASA

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.