La NASA ha rilasciato foto di un dust devil ripreso dalle camere del rover Perseverance su Marte, il Pianeta Rosso

Il rover Perseverance ha fotografato il suo primo diavolo di polvere sul Pianeta Rosso. È visibile in questa GIF che ci viene proposta direttamente dal profilo twitter del rover. Si muove, dietro il braccio robotico, da destra a sinistra e crea vortici di polvere sul suo cammino.

Cos’è un diavolo di polvere (dust devil)?

I Dust Devils su Marte si formano in modo analogo a quelli tipici dei deserti della Terra, nonostante la sottile atmosfera del Pianeta Rosso. Non dipendono da perturbazioni temporalesche, come quelle che generano i tornado, ma dalla temperatura del suolo. Quando una parte di suolo si surriscalda molto, in giorni molto secchi, rispetto all’area circostante si genera questo fenomeno. L’aria calda e leggera sale tra gli strati sovrastanti (più freddi e densi) facendo spazio a nuova aria (moti convettivi verticali). Se il vento vi entra, la colonna di polveri sollevate inizia a muoversi orizzontalmente ed a spostarsi molto velocemente.

Marte
Questa immagine è stata catturata mentre il rover Perseverance della NASA viaggiava su Marte per la prima volta il 4 marzo 2021. Una delle telecamere per evitare i rischi di Perseverance (Hazcams) ha catturato questa immagine mentre il rover completa una breve traversata e svolta dal suo sito di atterraggio nel cratere di Jezero. Crediti: NASA / JPL-Caltech

La missione Mars 2020

La missione Mars 2020 con il suo rover Perseverance fa parte del Mars Exploration Program della NASA, uno sforzo a lungo termine di esplorazione robotica del Pianeta Rosso. La missione Mars 2020 si rivolge a obiettivi scientifici prioritari per l’esplorazione di Marte, compresa l’astrobiologia, materia chiave per la potenziale vita su Marte. La missione è un passo successivo non solo perché cercherà segni di condizioni abitabili nel passato del Pianeta Rosso, ma anche segni dell’eventuale vita microbica passata. Oltre al rover Perseverance, sarà effettuato anche il primo volo su Marte grazie all’elicottero Ingenuity.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it