La notizia giunge dal Giappone: durante una ripresa della Luna, un bagliore è apparso sulla superficie non illuminata. Ecco il fantastico filmato

La sera del 23 Febbraio 2023, poco prima del tramonto della Luna precisamente alle 20:14 e 30 secondi, un bagliore ha illuminato la parte non illuminata del nostro Satellite (quando la Luna si trova nei primi giorni di fase crescente, è comunque visibile interamente grazie proprio alla Terra, la cosiddetta ‘luce cinerea). Il seguente video è stato ripreso da un telescopio sito in Giappone (riproduzione alla velocità effettiva). Pensate l’altezza del nostro Satellite era di soli 7 gradi ed al momento dell’osservazione, non c’era nessun satellite artificiale che passasse sulla superficie lunare (prospetticamente) e, dal modo in cui brilla, è altamente probabile che si tratti di un lampo causato da un piccolo asteroide che ha impattato. Di seguito, ecco due riprese della prima serata del 23 Febbraio.

I due filmati riguardanti l’impatto

Ulteriori studi confermeranno la notizia ma senza alcun dubbio tutti gli indizi portano a pensare proprio ad un impatto di un piccolo asteroide sulla superficie della Luna (seguiranno aggiornamenti).

Il Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS) presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, analizza le orbite degli oggetti vicini alla Terra noti. Effettua, inoltre, valutazioni del rischio di impatto a supporto del Planetary Defense Coordination Office (traducibile come ‘ufficio di coordinamento per la difesa planetaria’) presso il NASA Headquarters in Washington (USA).

Per approfondire: come teniamo d’occhio gli asteroidi troppo vicini alla Terra

Immagine di copertina credit dfuji1 (Twitter)

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo. Grazie per il continuo supporto!