Ecco un fantastico video verso Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia.

Durante una conferenza stampa organizzata al quartier generale dell’ESO, gli astronomi hanno svelato la prima straordinaria foto del buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. È la prova schiacciante che nel centro galattico c’è davvero un buco nero e ci fornisce indizi preziosi su come funzionano questi mostri cosmici. Ecco un fantastico video elaborato utilizzando la vasta rete di telescopi EHT sparsi in tutto il mondo. Un viaggio dalla Terra a Sagittarius A*, lungo ben 26mila anni luce.

Viaggio verso il buco nero al centro della Via Lattea

Gli scienziati si erano già accorti di moltissime stelle in orbita attorno a qualcosa di massiccio e compatto al centro della Via Lattea. I dati suggerivano che l’oggetto fosse un buco nero e l’immagine pubblicata oggi ci fornisce la prima prova diretta visiva di questo enorme buco nero.

Anche se non possiamo vedere direttamente Sagittarius A*, il gas incandescente che lo circonda ci ha fornito una “firma” rivelatrice. Se osservate bene l’immagine, infatti, potete facilmente notare una regione centrale scura circondata da una struttura brillante a forma di ciambella. È la luce piegata dalla potente gravità del buco nero, ben quattro milioni di volte più massiccio rispetto al nostro Sole.

Per poter catturare l’immagine di Sagittarius A*, il team di ricerca ha utilizzato i dati di ben otto telescopi sparsi in tutto il mondo (l’EHT). E dopo aver raccolto osservazioni per molte notti di seguito, sono riusciti ad avere una lunga esposizione che ha permesso loro di elaborare questa incredibile immagine.

Questo tipo di risultati ci aiuteranno a migliorare notevolmente la nostra comprensione di ciò che accade al centro della nostra galassia e ci offrono nuove importanti informazioni su come questi giganteschi mostri cosmici interagiscono con l’ambiente circostante.

Riferimenti: https://www.eso.org/public/italy/news/eso2208-eht-mw/

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it