In queste ore sta girando una foto scattata dalla Mastcam di Curiosity che ritrae una struttura geologica marziana simile ad un portale alieno. Ecco di che si tratta.

La notizia sta rimbalzando un po’ dappertutto: su Marte è stato fotografato quello che a tutti gli effetti assomiglia ad un portale alieno. No, non è l’inizio di un libro di fantascienza, ma il titolo di alcuni giornali che stanno spacciando per extraterrestre una formazione geologica nota, su Marte. La foto, che potete vedere qui sotto, è stata scattata dalla Mastcam montata a bordo del rover Curiosity della NASA. Mostra una formazione geologica nota come Greenheugh Frontone. Sulla destra la fantomatica porta scavata nella roccia.

La formazione rocciosa fotografata da Curiosity su Marte. Credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS

Portale alieno su Marte: ecco la verità

Non c’è dubbio che la simmetria di questa misteriosa formazione sia davvero perfetta, come quella di un portale scavato nella roccia. Questo ha portato più di qualcuno a credere che si trattasse di un nascondiglio alieno o comunque di un qualcosa scavato appositamente da qualcuno sul Pianeta Rosso. In realtà si tratta di un pendio chiamato Greenheugh Frontone ricoperto da arenaria pietrosa alla base del Monte Sharp, dove si trova attualmente Curiosity.

Inizialmente la foto era stata diffusa su Reddit da un utente ed era subito rimbalzata anche su tutti gli altri social. In realtà, la fessura è molto più piccola di come sembri nella foto. Pensate che è larga appena 30 cm e alta 45, come poi raccontato da un portavoce della NASA. È un luogo in cui si intersecano diverse fratture lineari, all’interno di una struttura geologica più grande.

L’immagine è stata scattata lo scorso 7 maggio, mentre Curiosity stava scalando il pendio del Monte Sharp. Gli scienziati hanno scelto di esplorare quella zona poiché ricca di diversi strati sedimentari. L’obiettivo è capire se c’è stata veramente vita microbica nel passato marziano. Ma di porte aliene, per il momento, neanche a parlarne.

Riferimenti: https://mars.nasa.gov/raw_images/1064629/?site=msl

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it