Una scia di luce è stata vista attraversare il cielo notturno nella regione del Maharashtra. Quelli che a prima vista sembravano meteoriti, erano in realtà i resti di un razzo cinese che rientravano nell’atmosfera. Ecco tutti i dettagli.

Nella giornata di sabato una scia di luci è stata vista attraversare il cielo notturno sopra l’India, nella regione del Maharashtra. Quelli che a prima vista potevano sembrare meteoriti, erano in realtà i resti di un razzo cinese che rientrava sulla Terra. India Today riferisce che si tratterebbe del razzo cinese Chang Zheng 5B lanciato a febbraio 2021 e rientrato, appunto, sabato nell’atmosfera. La maggior parte dei detriti del razzo si è bruciata al contatto con l’atmosfera ed è quindi “altamente improbabile” che causi danni.

Cosa sappiamo del razzo cinese distrutto nei cieli dell’India

L’astronomo statunitense Jonathan McDowell ha detto che, in effetti, il rientro del razzo era previsto proprio per oggi. Si tratterebbe del terzo stadio di un razzo cinese con numero di serie Y77 Chang Zheng 3B. Il razzo era stato lanciato poco più di un anno fa, nel mese di febbraio 2021 e sarebbe dovuto rientrare sulla Terra proprio in questi giorni. I razzi Long March 5 fanno parte dell’ambizioso programma spaziale cinese per il rifornimento della loro stazione orbitante. La Cina si sta ben preparando a mandare nuove sonde sulla Luna e, ancor di più, su Marte. La sfida con la NASA, insomma, è apertissima.

Tra l’altro in questo periodo proprio la Cina ha detto di voler raccogliere campioni di rocce marziane entro il 2030. La difficoltà più evidente, legata alla raccolta di campioni marziani, è il fatto di dover costruire un razzo con una maggiore spinta, per trasportare quel peso dal pianeta rosso alla Terra. La Cina, comunque, ha già raggiunto traguardi importanti nello spazio, dato che il rover Zhurong si trova attualmente su Marte, mentre lo Yutu 2 continua a scoprire affascinanti realtà sul lato oscuro della Luna.

Riferimenti: https://www.indiatoday.in/science/story/chinese-rocket-body-chang-zheng-re-entry-earth-atmosphere-burns-up-over-skies-india-1932822-2022-04-02