Un team di astronomi ha scoperto un pianeta con caratteristiche simili al nostro. Ecco tutti i dettagli.

Un team di astronomi ha scoperto il più giovane e vicino pianeta delle dimensioni della Terra mai identificato prima. È un mondo straordinariamente caldo: la vicinanza al nostro pianeta e a una stella come il Sole costituiscono un’opportunità unica per studiare come si evolvono questo tipo di pianeti. “Assomiglia alla Terra primordiale”, dicono gli scienziati.

Cosa sappiamo di HD 63433d

Il pianeta si chiama HD 63433d ed è il terzo corpo celeste scoperto in orbita attorno a una stella chiamata HD 63433. È così vicino alla sua stella che fa un giro completo appena ogni 4,2 giorni. In base alla sua orbita, però, gli astronomi hanno anche capito che un lato del pianeta è sempre rivolto verso la sua stella. Quel lato può raggiungere i 2.300 gradi Fahrenheit e sulla sua superficie può scorrere lava, mentre il lato opposto è sempre buio.

Cosa sappiamo della sua stella

HD 63433 ha all’incirca le stesse dimensioni del nostro Sole, ma non ha nemmeno un decimo dell’età del nostro Sole (ha circa 400 milioni di anni). La stella si trova a circa 73 anni luce dal nostro Sole e fa parte del gruppo di stelle che compongono la costellazione dell’Orsa Maggiore.

Come hanno trovato il pianeta

Gli autori dello studio stanno collaborando a un progetto “di caccia ai pianeti” chiamato THYME . Nel 2020, hanno utilizzato i dati del Transiting Exoplanet Survey Satellite della NASA per identificare due pianeti delle dimensioni di Nettuno in orbita attorno a HD 63433. Da allora, TESS ha effettuato altre quattro osservazioni sulla stella, raccogliendo dati sufficienti per consentire ai ricercatori di rilevare l’incrocio di HD 63433d tra la stella e il pianeta.

Continua a seguirci su Passione Astronomia per restare aggiornato sulle ultime scoperte!