La NASA ha detto che c’è stato un piccolo problema medico che ha coinvolto uno dei membri dell’equipaggio. Per questo motivo il lancio di Crew-3 (inizialmente previsto per il 3 novembre) è stato posticipato.

Sarebbero dovuti partire domani (mercoledì 3 novembre) gli astronauti della Crew-3 di SpaceX. Un piccolo problema medico (non riconducibile al Covid) ha però coinvolto uno dei membri dell’equipaggio e il lancio verso la Stazione Spaziale Internazionale è stato posticipato. L’agenzia spaziale americana si occupa di tutte le misure di protezione che riguardano gli astronauti, prima di ogni lancio. La Crew-3 rimarrà in quarantena presso il Kennedy Space Center in Florida fino a quando non si capirà l’entità del problema.

L’equipaggio di Crew-3 di SpaceX: Matthias Maurer, Thomas Marshburn, Raja Chari e Kayla Barron. Credit: SpaceX

Il quarto volo di SpaceX con astronauti a bordo

La prima “finestra” di lancio è prevista per sabato 6 novembre. Nel frattempo la navicella spaziale Crew Dragon di SpaceX e il razzo Falcon 9 rimarranno al Launch Complex 39A del Kennedy. Il volo Crew-3 porterà gli astronauti della NASA Raja Chari (comandante della missione), Tom Marshburn (pilota) e Kayla Barron (specialista di missione), così come l’astronauta dell’ESA, Matthias Maurer sulla Stazione Spaziale Internazionale per una missione scientifica di sei mesi.

Questa è la terza missione di rotazione dell’equipaggio della ISS con SpaceX, e il quarto volo con astronauti a bordo dell’azienda di Elon Musk. Il team si appresta a dare il passaggio di consegne agli altri quattro astronauti che si trovano tutt’ora sulla Stazione Spaziale Internazionale. Incluso Thomas Pesquet, che se ricordate bene fu l’autore di spettacolari foto della Terra scattate proprio dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui