La NASA prevede di lanciare in orbita il telescopio spaziale James Webb il prossimo 18 dicembre. Sarà il principale osservatorio dell’umanità per i prossimi dieci anni.

L’Agenzia Spaziale Americana ha finalmente fissato una nuova (e si spera definitiva) data di lancio per il telescopio spaziale James Webb, che andrà a sostituire il buon vecchio Hubble in orbita attorno alla Terra. Webb fa parte di una collaborazione fra NASA, ESA e l’Agenzia Spaziale Canadese. Verrà lanciato su un razzo Ariane 5 dalla Guyana francese, sulla costa nord-orientale del Sud America il prossimo 18 dicembre.

James Webb Telescope
Il telescopio spaziale James Webb. Credit: NASA.

Come e dove seguire il lancio del telescopio spaziale della NASA

Dopo molti ritardi e qualche rinvio, siamo finalmente pronti ad assistere al lancio di questo telescopio di ultima generazione che ci permetterà di guardare molto più lontano (e con più precisione) le profondità dell’universo. Attualmente il telescopio si trova in California, dove gli ingegneri della NASA stanno effettuando gli ultimi controlli.

Il team che si è occupato dell’assemblaggio del James Webb si sta preparando per le operazioni di spedizione, durante le quali il telescopio sarà sottoposto alle procedure di chiusura e imballaggio per il suo viaggio verso il sito di lancio. La tecnologia rivoluzionaria di cui è composto Webb ci permetterà di esplorare ogni fase della storia cosmica, dall’interno del nostro sistema solare alle galassie più distanti osservabili nell’universo. Il telescopio ci permetterà di fare nuove scoperte e aiuterà l’umanità a comprendere le origini dell’universo.

Come al solito seguiremo la diretta del lancio attraverso i nostri canali social. Mettete “mi piace” sulla nostra pagina Facebook per non perdervi neanche una notizia su questo grande giorno che sta per arrivare.