L’eruzione di Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, vulcano sottomarino del Pacifico meridionale, ha creato onde di pressione rilevate fino a 5000 km di distanza.

L’eruzione del vulcano Tonga, di Sabato 15 Gennaio ha creato onde di pressione atmosferica rilevate fino a 5000 chilometri di distanza. Le ‘onde ‘dell’eruzione sono state catturate visivamente dalle telecamere di Gemini North. Dalle cloud cam dell’Osservatorio Internazionale Gemini a Maunakea, si vedono le onde di pressione viaggiare nell’atmosfera in diverse direzioni.

Lo Studio

Dopo più di quattro ore anche il manometro della torre meteorologica che si trova tra Gemini North ed il telescopio Canada – Francia – Hawaii a Maunakea ha registrato l’onda d’urto dell’eruzione di Tonga . Uno studio del Bureau of Meteorology of Australia, ritiene che l’onda d’urto creata dall’esplosione del vulcano Tonga, ha viaggiato per circa mille chilometri all’ora. Una delle più incredibili eruzioni negli ultimi anni. Lo studio del dipartimento di meteorologia dell’Australia, ritiene che l’onda d’urto abbia raggiunto la velocità del suono.

Qui di seguito il video:

L’eruzione di Tonga

L’eruzione vulcanica avvenuta a largo del Pacifico è stata una delle più potenti del ventunesimo secolo. I ricercatori della NASA hanno dimostrato che la potenza sprigionata dal vulcano è stata 500 volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima alla fine della seconda Guerra Mondiale. Negli anni sono state registrate eruzioni simili nel mondo: l’eruzione dell’isola di Surtesy a largo delle coste islandesi nel 1967. L’eruzione del vulcano Redubt in Alaska nel 1989, con una colonna di ceneri che raggiunse un’altitudine di 14.000 metri. L’eruzione del vulcano Taal nelle Filippine nel Gennaio 2020, avvenuta dopo 42 anni di inattività.

Credit immagine di copertina International Gemini Observatory/NOIRLab/NSF/AURA