I ricercatori della NASA hanno stimato che la potenza dell’eruzione del vulcano Hunga è paragonabile a 500 volte la bomba atomica che colpì Hiroshima nel 1945.

La potenza dell’eruzione vulcanica avvenuta a Tonga è paragonabile a circa 10 megatoni“: ben 500 volte più potente della bomba nucleare lanciata dagli americani su Hiroshima nel 1945. A dirlo i ricercatori della NASA, che hanno fatto una stima della potente esplosione che ha scombussolato le Isole Fiji nei giorni scorsi.

L’eruzione del vulcano Hunga. Credit: ©2022 Maxar Technologies

“Un’esplosione 500 volte più potente della bomba atomica”: la frase choc della NASA

L’eruzione del vulcano Hunga, e in particolare la successiva onda d’urto, sono state udite fino in Alaska. È stato probabilmente uno degli eventi più rumorosi avvenuti sulla Terra nell’ultimo secolo. Secondo un geofisico dell’US Geological Survey, potrebbe perfino essere la più rumorosa esplosione dall’eruzione del vulcano indonesiano Krakatau, nel 1883. Quell’eruzione, tra l’altro, uccise migliaia di persone e rilasciò così tanta cenere nell’atmosfera da oscurare gran parte della regione.

A tre giorni dall’esplosione, Tonga continua ad essere tagliata fuori dal mondo. I cavi di comunicazione sottomarini sono stati recisi e l’aeroporto è tutt’ora ricoperto di cenere. Voli di ricognizione provenienti dalla Nuova Zelanda hanno mostrato che la cenere aveva ricoperto case e molte altre strutture. Il ministero degli Esteri neozelandese ha riferito che due persone sono rimaste uccise e che uno tsunami ha inondato la costa occidentale dell’isola principale di Tongatapu, provocando danni gravissimi.

Continueremo a tenervi costantemente aggiornati su questo argomento. Si tratta di un fenomeno che sta facendo molto parlare di sé in questi giorni ed è interessante capire come cambierà l’ecosistema delle Isole Fiji in futuro. Come al solito “Passione astronomia” vi accompagnerà passo passo per spiegarvi come e in che modo il vulcanismo continuerà a trasformare il nostro pianeta, da qui ai prossimi anni.