È successo in Canada, dove Ruth Hamilton si è svegliata con alcuni detriti di roccia spaziale sui cuscini. Ecco la sua incredibile storia.

Quando Ruth Hamilton si è svegliata, lo scorso 3 ottobre, ha creduto ci fossero dei ladri in casa. Mai avrebbe pensato all’arrivo di un meteorite. Il cane che abbaiava, una piccola esplosione sul tetto e alcuni detriti sul cuscino. Mai avrebbe pensato che una roccia spaziale le fosse piombata dentro casa. Solo mentre chiamava il 911 si è accorta che nel suo letto c’era una roccia di color grigio scuoro delle dimensioni di un pugno, entrata direttamente dal soffitto.

L’ufficiale di polizia arrivato per primo ha inizialmente sospettato provenisse da un qualche cantiere lì vicino. Solo che non erano state segnalate esplosioni quella notte, nei paraggi. Quando l’ufficiale ha interrogato alcuni vicini, è poi rientrato in casa della donna affermando: “Beh, penso proprio che tu abbia un meteorite nel tuo letto”.

Il meteorite caduto dentro la casa di una donna canadese. Credit: The New York Times/Ruth Hamilton

Il meteorite caduto in casa di una donna, in Canada

Il meteorite pesa circa 1,27 kg ed è grande come un pugno. La signora Hamilton ha condiviso il ritrovamento con i ricercatori dell’Università dell’Ontario occidentale, che hanno confermato che si tratta effettivamente di un meteorite. Sconvolgente il fatto che, se fosse caduto qualche centimetro più in là, avrebbe potuto far davvero male alla malcapitata donna.

Tra l’altro quella stessa notte alcuni testimoni affermano di aver visto cadere diverse palle di fuoco nei cieli del Canada. Anche grazie a queste testimonianze i ricercatori hanno la possibilità di ricostruire la traiettoria del meteorite verso la superficie terrestre. In media ogni anno vengono recuperati una decina di meteoriti. La maggior parte delle meteore brucia a contatto con l’atmosfera terrestre e molti detriti atterrano nel deserto o negli oceani.

La signora Hamilton deve ritenersi fortunata per essere sopravvissuta a questo incidente. E dato che è caduto nella sua proprietà, entro la fine di novembre il meteorite tornerà in possesso della signora Hamilton e rimarrà per sempre un ricordo di una notte particolarmente insolita.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui