Lo rivela un nuovo studio, secondo il quale ci sarebbe la possibilità di difendere la Terra anche nel caso in cui ci accorgessimo tardi dell’arrivo di un asteroide.

Nei film di fantascienza ci viene propinata spesso l’eventualità che un pericoloso asteroide colpisca la Terra. Tra l’altro in questo periodo si parla molto del nuovo film (intitolato “Don’t look up”) che vedrà protagonisti Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, che vestiranno i panni di due astronomi determinati a salvare la Terra da un’imminente catastrofe. Il problema più grande, anche secondo la scienza, sarebbe sapere all’ultimo che un asteroide è diretto verso la Terra. In parole povere: le tempistiche sarebbero determinanti in questo caso. Ebbene, secondo un nuovo studio sapremmo come comportarci anche nell’eventualità in cui scopriremmo l’arrivo di un asteroide all’ultimo minuto. Ecco come.

Simulazione della distruzione di un asteroide. Credit: www.llnl.gov

Come potremo salvare la Terra dall’impatto di queste rocce?

Secondo gli astronomi, l’unica soluzione sarebbe quella di far esplodere l’asteroide prima che impatti sulla Terra. Il lato negativo di questa scelta sarebbe quello di creare tantissimi detriti che in ogni caso ricadrebbero verso la Terra. Gli scienziati hanno simulato l’impatto che avrebbe una bomba nucleare da 1 megatone su un asteroide di 100 metri di larghezza. Sono state analizzate cinque diverse orbite con detonazioni eseguite da una settimana a sei mesi prima dell’impatto col pianeta. Negli scenari in cui dovessimo colpirlo due mesi prima dell’impatto, la pioggia di detriti si ridurrebbe ad appena lo 0,1% della massa originale. Se invece prendessimo in considerazione un asteroide ancora più grande, ci sarebbe comunque tempo di ridurre la sua massa all’1%, se riuscissimo a colpirlo con almeno 6 mesi di anticipo.

L’ideale sarebbe riuscire a individuare questi corpi celesti con largo anticipo, ma attualmente sono queste le migliori soluzioni nelle mani della scienza per salvaguardare la sicurezza del nostro pianeta.

Immagine di copertina credit NASA

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui