Alcune delle più grandi strutture dell’universo, conosciute come Vuoti, potrebbero essere piene di materia oscura.

La struttura su larga scala dell’universo è dominata da vaste regioni “vuote” note come Vuoti cosmici. Questi Vuoti ci appaiono come veri e propri buchi larghi di centinaia di milioni di anni luce nella distribuzione delle galassie. Tuttavia, una nuova ricerca mostra che molti di essi potrebbero sorprendentemente essere ancora pieni di materia oscura.

Alle scale più grandi del nostro universo, le galassie non sono sparse in modo casuale come il sale gettato su un tavolo ma seguono uno schema noto come “rete cosmica”. Questo è il modello più grande che si trova in natura. La rete cosmica è fatta di galassie nello stesso modo in cui il nostro corpo è fatto di cellule (ovviamente considerando le dovute proporzioni!).

I “buchi” dell’universo

Filamenti
Sulle scale più grandi, la materia nell’Universo è disposta in una rete cosmica costituita da filamenti di gas separati da vuoti, con ammassi dove i filamenti si incontrano. Dalla simulazione MAGNETICUM, per gentile concessione di Klaus Dolag, Universitäts-Sternwarte München, Ludwig-Maximilians-Universität München, Germania

Guardando l’intero universo osservabile e oltre, la rete cosmica è costituita da una serie di filamenti, ammassi e pareti interconnessi. Posizionate tra tutte quelle strutture ci sono le vaste regioni chiamate Vuoti cosmici che, alle scale più piccole, hanno un diametro di 20 milioni di anni luce.

Tuttavia, le nostre osservazioni della struttura su larga scala dell’universo non rivelano l’intera storia. Questo perché possiamo vedere solo le galassie, che sono una minoranza di tutta la massa dell’universo. La maggior parte della massa, circa l’80%, è costituita da materia oscura, che è una misteriosa forma di materia che non interagisce con la luce.

Gli scienziati studiano da decenni la natura della materia oscura e la relazione tra essa e la materia normale utilizzando sofisticate simulazioni al computer. Più di recente, un team di ricercatori ha utilizzato simulazioni che rappresentano il volume locale del nostro universo per studiare i sette vuoti più vicini alla Via Lattea.

Hanno scoperto che mentre gli enormi buchi nelle distribuzioni delle galassie potevano essere identificate come Vuoti, non erano sempre privi di materia oscura. La metà di loro non aveva nemmeno densità inferiori alla densità media dell’universo.

Strutture differenti

Simulazione della distribuzione della materia oscura nell’Universo. Credit: Tom Abel & Ralf Kaehler (KIPAC, SLAC), AMNH

Gli astronomi hanno spiegato questo risultato con il fatto che non tutti i Vuoti sono uguali. Alcuni vuoti appaiono come sacche più piccole all’interno di una struttura più grande che è in media una densità maggiore rispetto al resto dell’universo. Altri Vuoti, in genere i più grandi, si espandono fino a centinaia di milioni di anni luce e occupano da soli una parte considerevole del volume dell’universo.

I Vuoti più piccoli che sorgono come sacche all’interno di strutture più grandi non sono completamente privi di materia oscura, mentre quelli più grandi sono completamente privi di materia nei loro centri.

Comprendere i Vuoti aiuta gli astronomi a comprendere la struttura generale e l’evoluzione dell’universo. I ricercatori sperano che scrutando in profondità questi abissi, potremo comprendere meglio la relazione tra materia oscura e materia ordinaria.