Occhi al cielo! A partire da stasera inizia la danza dei pianeti con la Luna. Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Il cielo stasera sarà magico: oltre a Giove e Saturno, ci sarà anche una bellissima Luna crescente e Venere a completare uno spettacolare quadro celeste. Poco dopo il tramonto del Sole, volgete lo sguardo a sud – ovest. Venere sarà il più basso e brillantissimo; a seguire la Luna sarà inconfondibile, seguita da Saturno (il meno brillante) e Giove. Ricordiamo che queste vicinanze nel cielo sono solo apparenti e risultano ‘vicini’ dalla nostra prospettiva. Tutto sarà visibile ad occhio nudo. Domani, dopodomani e tra tre giorni appuntamento alla stessa ora sopracitata. Il 10 Novembre il nostro Satellite sarà molto vicino a Saturno mentre l’11 al re dei Pianeti (gli orari sono i medesimi ovvero dopo il tramonto del Sole sempre a partire da sud – ovest, gli astri saranno in congiunzione per entrambi i giorni). Il 12, invece, la Luna completerà il quadretto che partirà sempre da Venere. Non vi resta che volgere gli occhi al cielo e godervi lo spettacolo.

Vi lasciamo la guida al cielo di Novembre 2021: https://www.passioneastronomia.it/il-cielo-di-novembre-2021/

I 4 corpi celesti. Credit: NASA

Già un buon binocolo vi potrà far apprezzare i quattro satelliti galileiani di Giove e dettagli lunari ad esempio. Noi vi consigliamo questo al seguente link. Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link. Se siete alla ricerca del primo strumento di osservazione, ecco il Celestron Astromaster 130 EQ-MDhttps://amzn.to/3BEAqXU .

Qualche info sui corpi celesti

Con un raggio di 6.052 chilometri, Venere ha all’incirca le stesse dimensioni della Terra (leggermente più piccola). Con una distanza media di 108 milioni di chilometri, si trova a 0,7 unità astronomiche di distanza dal Sole. Un’unità astronomica (abbreviata in AU), è la distanza dal Sole alla Terra (150 milioni di chilometri). La luce solare impiega 6 minuti per viaggiare dal Sole a Venere. La rotazione e l’orbita sono insolite in diversi modi. Venere è uno dei due soli pianeti (l’altro è Urano) che ruotano da est a ovest (moto retrogrado). Completa una rotazione in 243 giorni terrestri, il giorno più lungo di qualsiasi pianeta nel nostro sistema solare, anche più lungo di un anno intero. Ma il Sole non sorge e tramonta ogni “giorno” come fa sulla maggior parte degli altri pianeti. 

Giove è il più grande tra gli otto pianeti del sistema solare. Ha una massa che è circa 2 volte la massa di tutti gli altri pianeti messi insieme. E’ un gigante gassoso: è formato principalmente da Idrogeno ed Elio con un nucleo probabilmente roccioso costituito in prevalenza da carbonio e silicati. L’atmosfera gioviana ha molti fenomeni attivi: bande instabili, tempeste (causate da moti convettivi dell’aria umida nella sua atmosfera), cicloni, anticicloni e fulmini. Possiede 79 satelliti naturali dei quali ricordiamo i 4 galileiani come i più importanti: Io, Europa, Callisto e Ganimede. Possiede anche un sistema di anelli scoperti nel 1979 dalla sonda Voyager 1 dopo quelli di Saturno e di Urano: sono costituiti principalmente di polveri, presumibilmente di silicati.

Saturno è il sesto pianeta partendo dal Sole e il secondo pianeta più grande del nostro sistema solare. Adornato con un bellissimo sistema di anelli ghiacciati, Saturno è unico tra i pianeti. Non è il solo ad avere anelli (li posseggono anche Giove, Nettuno e Urano). Come il gigante gassoso Giove, Saturno è una palla enorme composta principalmente da idrogeno ed elio. E’ circondato da più di 80 lune conosciute e ospita alcuni dei paesaggi più affascinanti del nostro sistema solare. Dai getti d’acqua che spruzzano da Encelado ai laghi di metano su Titano, il sistema di Saturno è una ricca fonte di scoperte scientifiche e contiene ancora molti misteri.

Con un raggio di 1.737 chilometri, la Luna è meno di un terzo della larghezza della Terra ed orbita ad una distanza media dal nostro pianeta di 384.400 chilometri. Ciò significa che 30 pianeti delle dimensioni di una Terra potrebbero stare tra i due corpi celesti. La Luna ruota su se stessa alla stessa velocità con la quale ruota attorno alla Terra (rotazione sincrona): per questa ragione è visibile sempre lo stesso emisfero. 

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui