Il telescopio spaziale James Webb non smette di deliziarci con nuove straordinarie immagini dell’universo. L’ultimo scatto effettuato ritrae una scena mozzafiato come mai vista prima da nessun altro osservatorio

Il soggetto in questione è conosciuto come Herbig-Haro 46/47, e risiede a circa 1470 anni luce dalla Terra, nella costellazione delle Vele. Si tratta di due giovani stelle, che nel pieno del loro processo di formazione stanno sparando nello spazio, in direzioni opposte, due enormi getti di materiale. Ora è stato ripreso dal James Webb.

Webb
La straordinaria immagine ripresa dal Webb che ritrae l’oggetto di Herbig-Haro 46/47. Crediti: NASA, ESA, CSA, J. DePasquale (STScI)

Descrizione dell’immagine

La giovane coppia si trova al centro dello scatto, all’interno della regione arancione-bianca a partire dalla quale si diramano i raggi di diffrazione rossastri. Sono sepolte nelle profondità di un disco di gas e polvere che alimenta la loro crescita. Questo disco non è visibile, ma la sua ombra può essere osservata nelle due regioni scure e coniche che circondano le stelle centrali.

Altri sorprendenti dettagli possono essere ammirati nei getti arancioni che partono dalle stelle centrali. Gran parte di questo materiale è sparato nel corso di migliaia di anni dalla coppia di stelle mentre ingeriscono ed espellono ripetutamente il gas e la polvere che le circondano. Quando il materiale delle espulsioni più recenti incontra il materiale più vecchio, la forma di questi lobi cambia. Possiamo immaginare questo processo come una sorta di grande fontana che viene accesa e spenta in una successione rapida e casuale. Alcuni getti inviano più materiale e altri vengono lanciati a velocità più elevate, probabilmente in base a quanto materiale cade sulle stelle in un particolare momento nel tempo. Le espulsioni più recenti appaiono in un blu filiforme e corrono appena sotto il picco di diffrazione diagonale rosso a ore due.

La nebulosa blu è una regione di polvere e gas densi conosciuta come globulo di Bok. Se visto in luce visibile appare quasi completamente nero, mentre in questa immagine infrarossa di Webb possiamo vedere dentro e attraverso gli strati di questa nebulosa, riuscendo a mettere a fuoco numerosi dettagli dell’oggetto di Herbig-Haro 46/47 e di una vasta gamma di stelle e galassie che si trovano ben oltre.

Anche se sembra che Webb abbia immortalato Herbig-Haro 46/47 lateralmente, in realtà un lato è leggermente angolato verso la Terra. Sorprendentemente si tratta della metà destra più piccola, mentre il lato sinistro, anche se più grande e luminoso, si dirige lontano da noi. Nel corso di milioni di anni le stelle di Herbig-Haro 46/47 saranno completamente formate, e questa drammatica scena lascerà spazio alle due stelle binarie su uno sfondo di altre stelle e galassie.