Ecco il primo workshop di astrofotografia paesaggistica organizzato grazie a Stefano Maraggi. I dettagli nel seguente articolo

Docente e fotografo: Stefano Maraggi


A chi è rivolto il Workshop?

A chiunque voglia avvicinarsi alla materia, utilizzando la fotocamera. Tratteremo gli strumenti e le fasi necessarie a pianificare, realizzare e editare scatti al cielo stellato, con una connotazione paesaggistica. Vedremo nozioni teoriche, tecniche e compositive in ambito astrofotografico, riversandole poi anche in fotografie di albe e tramonti, con un approccio quindi più generalista. L’evento è adatto a tutti, anche se un minimo di conoscenze in ambito fotografico sono sicuramente utili per comprendere al meglio le parti più tecniche.


Com’è strutturato il Workshop?

L’evento avrà durata complessiva di 3,5 ore e sarà composto essenzialmente da tre fasi. Inizieremo con una parte teorica, dove saranno affrontati gli strumenti utili nella pianificazione, le nozioni ed i settaggi corretti per realizzare lo scatto. Successivamente inizierà la seconda parte, dedicata all’importante fase di editing. Iniziando con una breve panoramica del software che utilizzeremo, per addentrarci poi in seguito nello sviluppo vero e proprio delle immagini in live. In conclusione, negli ultimi 30 minuti, avremo tempo per una fase di Q&A, in cui a turno i partecipanti potranno ottenere chiarimenti sugli argomenti trattati.


Dove sarà svolto il Workshop?

A causa delle vigenti restrizioni legate alla pandemia COVID-19, l’evento sarà svolto interamente online, su piattaforma Zoom. Ogni partecipante riceverà quindi un link dedicato per partecipare.

.


Cosa è incluso nel Workshop?

Le fasi teoriche e di editing avranno una durata totale di circa 3 ore e verranno registrate. Successivamente ogni partecipante riceverà un link per scaricare il file integrale, in modo da poter rivedere ed assimilare al meglio quanto mostrato. Inoltre, saranno resi disponibili al download alcuni file in formato RAW e Jpeg, al fine di potersi esercitare successivamente in autonomia.


Cosa non è incluso nel Workshop

La fotocamera, i software e le varie App che saranno mostrate durante l’evento. È quindi compito del singolo partecipante procurarsi Adobe Lightroom (per PC) e le App (disponibili in versione gratuita nei vari store) ed eventualmente valutare di sbloccare ulteriori funzioni a pagamento delle stesse.


Posti disponibili

L’evento è a numero chiuso, pertanto il numero di posti è limitato e fissato a 10. Questo permette un rapporto più diretto con i partecipanti e la fase di Q&A risulta decisamente più efficace.


Costo dell’Evento

Il costo per il singolo partecipante al Workshop è di €75

.


Strumenti necessari per partecipare al Workshop

Ricordando che l’evento sarà svolto interamente online, al fine di poter partecipare è necessario un dispositivo multimediale con accesso ad internet (ad esempio PC, Smartphone o Tablet).


Caratteristiche della fotocamera utilizzata per scattare

La maggior parte dei modelli in commercio permette di realizzare scatti al cielo stellato. La qualità del risultato finale è però strettamente legata alle prestazioni in low light della camera e alla possibilità di scattare in formato RAW. Inoltre, per applicare al meglio quanto imparato è necessario poter impostare manualmente i parametri di scatto. Per risultati notevoli, sono quindi raccomandate fotocamere Reflex o Mirrorless.


Principali App introdotte durante il Workshop

Per la fase di pianificazione ci avvarremo principalmente di Stellarium, Star Walk 2, Sun locator, Photopills, Dark Sky Map. La fase di editing sarà invece incentrata su Adobe Lightroom (Per PC).


PROGRAMMA ESTESO

Fase teorica:

  • Panoramica dell’attrezzatura
  • Pianificazione dello scatto – App e strumenti utili
  • Scelta del soggetto, del cielo, della location e del momento ideale
  • Via Lattea: Individuarla, fotografarla e capirne la posizione durante l’anno
  • Regole compositive in fotografia di paesaggio
  • L’importanza della Composizione in astrofotografia
  • Settare correttamente la fotocamera e scegliere l’ottica adatta per lo scatto
  • L’importanza di scattare in RAW
  • Consigli pratici in fase di scatto

Fase di Editing:

  • Panoramica introduttiva di Adobe Lightroom
  • Bilanciamento del bianco
  • Gestione della luminosità
  • Gestione dei colori
  • Gestione del dettaglio e del rumore
  • Modifiche selettive all’immagine
  • Introduzione di ulteriori strumenti utili
  • Editing live di scatti di alba/tramonto
  • Editing live di scatti alla Via Lattea ed al cielo stellato in generale


Per acquistare il biglietto si prega di contattare Stefano Maraggi su Instagram oppure al seguente indirizzo mail: [email protected]

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it