In un video diffuso sui social dall’Undp la necessità di cambiare rotta sulle politiche economiche e ambientali. A parlare di fronte alle Nazioni Unite, stavolta, un dinosauro.

“Conosco un paio di cose che riguardano l’estinzione e lasciate che ve lo dica: estinguersi è una brutta cosa”. Inizia così il video di sensibilizzazione pubblicato dall’Undp (United Nations Development Programme) nel quale si vede un dinosauro irrompere nella sede dell’Onu e fare un discorso alle Nazioni Unite.

Il dinosauro Frankie di fronte all’Assemblea delle Nazioni Unite. Credit: Undp.

“Non scegliete l’estinzione”

Il video ha destato fin da subito curiosità e ha ben presto fatto il giro del web. Lo ha pubblicato la United Nations Development Programme sui suoi canali social. L’obiettivo? Sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la necessità di invertire immediatamente la rotta sulle politiche ambientali ed economiche dei governi di tutto il mondo. Non c’è dubbio che il riferimento sia alle emissioni di CO2 (ma non solo) che stanno mettendo in ginocchio l’atmosfera terrestre e causando un incontrollato aumento delle temperature globali.

Nel video si vede questo dinosauro, Frankie, salire sul palco dell’Onu per ammonire i delegati e convincerli ad agire quanto prima. “Conosco un paio di cose sull’estinzione e lasciate che ve lo dica: estinguersi è una brutta cosa. Siete sull’orlo di un disastro ambientale” spiega il velociraptor. “Ogni anno i vostri governi spendono centinaia di miliardi di denaro in fondi pubblici per finanziare i combustibili fossili”. E ancora: “Immaginatevi se noi avessimo speso centinaia di miliardi l’anno per sovvenzionare meteoriti giganti. È esattamente quello che state facendo voi in questo momento”.

Lo slogan della campagna di sensibilizzazione, ribadito dal dinosauro anche nel finale, è: “Non scegliete l’estinzione. Salvate la vostra specie prima che sia troppo tardi”. Non c’è dubbio che dovremmo iniziare ad ascoltare con attenzione anche chi di estinzione se ne intende. Per davvero.

Credit immagine di copertina Undp