A grande richiesta, ecco come individuare la cometa C/2021 A1 (Leonard). Se avete uno strumento di osservazione, è il caso di utilizzarlo in queste notti!

La C/2021 A1 (Leonard) o Cometa Leonard è stata scoperta da Gregory J. Leonard dall’Osservatorio di Monte Lemmon il 3 gennaio 2021 ed ha un’orbita retrograda e traiettoria iperbolica (questo la porterà inevitabilmente ad uscire dal sistema solare). Raggiungerà il perielio il 3 gennaio 2022, un anno dopo la sua scoperta.

Osservazione della Leonard

Attualmente, la cometa Leonard brilla con una magnitudine apparente di circa 8: si spera che in questi giorni diventi un po’ più luminosa in modo da essere individuata con più facilità. Al momento può essere vista attraverso un telescopio o un binocolo (ci raccomandiamo sotto cieli scuri in quanto si presenterà come un piccolo batuffolo verde) a notte inoltrata (dalle 3 in poi a nord – est). L’orario che vi consigliamo per l’osservazione è dalle 4 fino al sorgere del Sole. Attualmente la cometa si trova nella costellazione del Boote e proprio Arturo, la stella guida del Boote, farà da guida per individuare la Leonard il 6 ed il 7 dicembre (mappa nella prossima foto). Segnatevi poi il 12 dicembre, giorno della massima luminosità e punto di massima vicinanza alla Terra (circa 34 milioni di chilometri): attualmente non sappiamo ancora cosa aspettarci (ci sentiamo di escludere che sarà visibile ad occhio nudo e non sarà minimamente paragonabile alla Neowise dello scorso anno) ma vale la pena fare un tentativo. Nella seconda metà di dicembre la cometa sarà visibile nell’emisfero celeste australe (il giorno di Natale sarà visibile nella costellazione australe del Microscopio). A questo sito potete trovare la posizione della cometa giorno per giorno ed ad orari precisi (a seconda della vostra località): https://theskylive.com/planetarium.

Cometa
La cometa la notte tra il 6 ed il 7 Dicembre. Credit: https://theskylive.com/planetarium
La cometa Leonard. Credit: Stefano Maraggi

Alle 01:30 del 30 Dicembre osserveremo in diretta la cometa grazie a Daniele Gasparri. Ecco il link per partecipare (attivate il promemoria):

Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link. Per tanto altro, ecco la guida al cielo di Dicembre 2021: https://www.passioneastronomia.it/il-cielo-di-dicembre-2021/

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui