La Terra gira continuamente: non possiamo percepirlo e probabilmente lo diamo per scontato. Ma cosa accadrebbe se si fermasse?

Se la Terra smettesse improvvisamente di girare, sarebbe catastrofico. Tutte le persone e tutto ciò che non è attaccato al pianeta continuerebbe a muoversi all’attuale velocità di rotazione della Terra, circa 1.600 km/h lungo l’equatore. “Lo slancio di tutto il materiale che normalmente ruota – l’acqua, l’aria, tutti gli edifici e cose del genere – li farebbe andare avanti”, ha spiegato Andrew Layden, professore di fisica e astronomia alla Bowling Green State University in Ohio. “Quindi si staccherebbero dalla superficie e continuerebbero a girare intorno, fondamentalmente, in un’orbita bassa attorno alla Terra”.

Tsunami e terremoti

Le uniche parti del nostro pianeta meno colpite sarebbero in prossimità dei poli, che ruotano poco o per niente. Tuttavia, la forza estrema probabilmente scatenerebbe tsunami e terremoti, quindi le cose sarebbero piuttosto negative per la Terra. Se la Terra dovesse rallentare e fermarsi più gradualmente, la vita cambierebbe comunque drasticamente. Ad esempio, la durata dei nostri giorni e delle nostre notti diventerebbe più lunga fino a durare sei mesi. Cambierebbe anche il nostro clima, ha detto Layden, poiché le correnti oceaniche sono fortemente influenzate dalla rotazione terrestre.

La Terra non smetterà mai di ruotare

È possibile che la mancanza di rotazione influenzi la sopravvivenza della vita sulla Terra, ha aggiunto ancora Layden. Il nostro pianeta genera un campo magnetico che ci protegge dalle radiazioni provenienti dallo spazio. Gli scienziati pensano che il campo magnetico della Terra sia collegato al flusso di metallo liquido nel nucleo esterno del nostro pianeta, che genera correnti elettriche e un campo magnetico proprio a causa della rotazione della Terra. Alcuni ricercatori ritengono che la perdita del campo magnetico di Marte in un lontano passato abbia contribuito a rendere il pianeta inabitabile che è oggi.

Perché la maggior parte dei pianeti ruota nella stessa direzione

La buona notizia è che è molto improbabile che la Terra smetta di ruotare, dicono gli scienziati. Ogni pianeta che conosciamo ruota e anche le stelle ruotano lentamente. Le stelle si formano da enormi masse circolari di gas e polvere che si condensano insieme. Poiché il sistema solare si è formato da un enorme disco di detriti attorno al Sole, anche il materiale che formava il sistema solare stava ruotando. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei pianeti del sistema solare ruota nella stessa direzione.