Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere nel 2024 per l’osservazione del cielo: dall’eclissi solare al possibile passaggio di una cometa. La guida completa.

Sono diversi gli appuntamenti da non perdere nel 2024. In questo articolo faremo il punto sui principali appuntamenti astronomici da non perdere quest’anno. Dal 22 al 25 marzo Mercurio farà una grande apparizione poco dopo il tramonto. Dovete sapere che Mercurio si trova sempre vicino al Sole. Di conseguenza, non è mai facile osservarlo all’alba o al tramonto. Dal 17 marzo al 25 marzo, però, il piccolo e sfuggente pianeta sarà visibile circa 40 minuti dopo il tramonto. Con un cielo limpido, dovresti essere in grado di individuarlo facilmente.

L’eclissi di Sole dell’8 aprile 2024

Per milioni di persone, l’evento più importante dell’anno sarà l’eclissi solare totale visibile dal Nord America. Nel pomeriggio dell’8 aprile, infatti, la Luna si frapporrà tra la Terra e ill Sole. Per chi non si troverà in Nord America ci sarà un’eclissi parziale, ma in ogni caso per godersi in sicurezza l’evento è necessario indossare occhiali da eclissi adeguati.

10 e 11 aprile: Luna, Giove e le Pleiadi creano uno spettacolo indescrivibile

Una bella falce di Luna brillerà vicino a una collezione di bellissimi oggetti celesti, le sere del 10 e 11 aprile. Il punto luminoso di luce che brilla nelle vicinanze è Giove. Inoltre, l’ammasso stellare delle Pleiadi è uno degli spettacoli preferiti dagli astronomi. Sarà visibile anche l’ammasso stellare delle Iadi, a forma di V, con la sua stella rossa brillante in primo piano, Aldebaran. Guarda a ovest-nordovest circa un’ora dopo il tramonto. Uno spettacolo fantastico per concludere la giornata!

7 luglio: Luna crescente e Mercurio

La sottile falce di Luna, che sarà visibile poco sopra l’orizzonte il 7 luglio, sarà una comoda guida per trovare Mercurio. Basta guardare verso la Luna circa 40 minuti dopo il tramonto. Il pianeta sarà tra la luna e l’orizzonte.

30 e 31 luglio: Luna crescente, Giove e Marte

Nelle ultime due mattine di luglio ci sarà un altro grande spettacolo. Il 30 luglio la Luna crescente si inserirà tra Giove e Marte, con la luminosa stella Aldebaran e il grazioso ammasso stellare delle Pleiadi a contornare il tutto. Saranno visibili nel cielo orientale due ore prima dell’alba. Poi, la mattina dopo, la Luna, come una falce ancora più sottile, sembrerà “sospesa” sotto a questo incredibile raggruppamento celeste.

12 agosto: occhio alle Perseidi

Dopo le 23 dell’11 agosto, iniziate a guardare verso nord-est per individuare le meteore provenienti dallo sciame delle Perseidi. Saranno visibili fino all’alba della mattina del 12 agosto.

14 agosto: congiunzione tra Marte e Giove

Da metà luglio a metà agosto, Marte si avvicinerà lentamente a Giove. Quindi, la mattina del 14 agosto, Marte sarà a meno della larghezza di una luna piena da Giove.

Fine agosto: 6 pianeti visibili prima dell’alba

A fine agosto ci saranno sei pianeti nel cielo mattutino. Riuscirai a individuarli tutti? Mercurio sorgerà prima del Sole. Urano e Nettuno avranno bisogno dell’aiuto di un telescopio per rintracciarli. Urano è attualmente in Toro mentre Nettuno è in Pesci.

5 ottobre, 4 novembre e 4 dicembre: la Luna incontra Venere

Alcune delle osservazioni più affascinanti del cielo si verificano quando una falce di luna appare vicino al pianeta più luminoso, Venere. In effetti, sarà più facile assistere a questo spettacolo nel cielo serale d’autunno. Dopo il tramonto del 5 ottobre, 4 novembre e 4 dicembre, guarda verso l’orizzonte occidentale. Venere risplenderà inconfondibile accanto alla falce di Luna crescente.

14-24 ottobre: la cometa Tsuchinshan-ATLAS raggiunge la sua massima luminosità

È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che una cometa si è fatta vedere nel cielo serale. Ad ottobre, in particolare dal 14 al 24, la cometa Tsuchinshan-ATLAS potrebbe essere visibile nel cielo della prima serata.

12 novembre: Venere brilla vicino a un bagliore misterioso

Venere brillerà basso sopra l’orizzonte sud-occidentale il 12 novembre, circa un’ora dopo il tramonto. E proprio sopra di esso vedremo la misteriosa nebulosa di formazione stellare, M8, o Nebulosa Laguna. Centrate Venere nel telescopio e il bagliore indistinto di M8 diventerà evidente.

5 dicembre: Marte incontra un ammasso stellare

Marte incontrerà l’Ammasso Alveare il 5 dicembre. Guarda a nord-est intorno alle 23. Noterai un bagliore accanto al Pianeta Rosso.

Fonte, fonte immagini