Passione Astronomia seguirà in diretta Facebook e Youtube il lancio di Crew-4, mercoledì 27 aprile a partire dalle 9:15 italiane. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

L’appuntamento è per mercoledì 27 aprile 2022 alle ore 9:52, minuto più minuto meno. È questa la “finestra” di lancio per la partenza della missione Minerva dell’ESA, che vedrà protagonista anche la nostra Samantha Cristoforetti. Come al solito Passione Astronomia vi darà la possibilità di seguire il lancio in diretta sul nostro canale Facebook e in contemporanea su Youtube, a partire dalle 9:15, per seguire tutte le fasi che porteranno l’equipaggio di Crew-4 sulla Stazione Spaziale Internazionale.

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti arriva al Kennedy Space Center. Credit: ESA

Tutto quello che c’è da sapere sulla missione Minerva

“Per raggiungere i sogni, seguite sempre la strada più difficile”. Esordiva così una giovane Samantha Cristoforetti quando nel 2014 divenne la prima astronauta italiana dell’ESA. Ne ha fatta di strada la nostra scienziata, perché solo pochi giorni dopo sarebbe partita per lo spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Ben 199 i giorni in cui rimase in orbita, un viaggio record che le ha dato anche il soprannome di Astrosamantha.

Oggi, giorno del suo 45esimo compleanno, la nostra Samantha Cristoforetti è pronta a ripartire assieme agli altri membri dell’equipaggio di Crew-4. Oltre all’astronauta italiana ci sono Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins. Gli astronauti voleranno con un razzo Falcon 9 di SpaceX. La capsula dentro cui staranno gli astronauti, invece, è una Crew Dragon nuova di zecca soprannominata “Freedom”. Il riferimento è alla navetta utilizzata nel 1961 dal primo americano ad andare nello spazio, Alan Shepard.

Il lancio vero e proprio, invece, avverrà dalla stessa rampa utilizzata dalle missioni Apollo. Insomma, ci aspetta una mattinata ricca di emozioni, con la nostra Samantha Cristoforetti pronta a tornare in orbita attorno alla Terra per continuare il suo importante lavoro scientifico sulla Iss. Appuntamento sui nostri canali Youtube e Facebook a partire dalle 9:15 di mercoledì 27 aprile. Attivate le notifiche e iscrivetevi numerosi!

Riferimenti: https://www.rainews.it/articoli/2022/04/missione-spaziale-axiom-cristoforetti-eaf34d07-7940-4325-8c8c-0607c26b1dec.html

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it