Trovato un embrione di dinosauro che si è perfettamente conservato dentro l’uovo. Risalirebbe ad almeno 66 milioni di anni fa. Ecco le foto.

Alcuni ricercatori dell’Università di Birmingham e di quella di Pechino hanno trovato un raro fossile di embrione di dinosauri perfettamente conservato. La scoperta è avvenuta in Cina, nella zona di Ganzhou. Secondo le prime stime, l’uovo risalirebbe ad almeno 66 milioni di anni fa e l’embrione si trova in una posizione finora solo tipica degli uccelli sul punto di nascere. L’esemplare è stato soprannominato subito “Baby Yingliang”.

Questo embrione potrebbe spiegare come è avvenuto il salto di specie dai dinosauri agli uccelli. Credit: Xing et al. 2021

Il salto di specie dai dinosauri agli uccelli

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista iScience. Si tratterebbe di un oviraptosauro, un lontano parente degli uccelli, che si stava preparando per nascere nel suo uovo. La maggior parte dei fossili di dinosauro trovati finora sono spesso incompleti, con parti di scheletro e arti mozzati. I ricercatori sono rimasti parecchio sorpresi nel vedere che questo embrione, al contrario, si è perfettamente conservato nel suo uovo.

Baby Yingliang è lungo 27 cm dalla testa alla coda ed è stato trovato dentro a un uovo di 17 cm. La testa è ripiegata sotto il ventre e affiancata alle zampe, proprio come i moderni pulcini. A prima vista sembra un piccolo uccello rannicchiato, una prova in più del fatto che molte caratteristiche appartenenti agli attuali volatili c’erano già 66 milioni di anni fa.

Questa specie di dinosauro viveva per lo più in quella che oggi è l’Asia e il Nord America, durante il Cretaceo. Le loro dimensioni ricordano molto quelle di un moderno tacchino, ma potevano anche arrivare a 8 metri. Questo piccolo di dinosauro sarebbe cresciuto fino a tre metri circa se fosse vissuto fino a diventare adulto. I pulcini che si preparano alla schiusa dell’uovo si comportano esattamente nello stesso modo: mettono la testa sotto l’ala destra per stabilizzarla, mentre rompono il guscio con il becco.

Immagine di copertina credit Shoulin Animation