La US National Science Foundation ha celebrato l’inaugurazione del telescopio solare Daniel K. Inouye. Ecco le prime immagini della cromosfera solare scattate lo scorso 3 giugno.

Il 31 agosto una delegazione dei leader della NSF si è riunita a Maui, nelle Hawaii, per l’inaugurazione del telescopio solare più potente del mondo. Si chiama Daniel K. Inouye e ci ha fatto vedere il Sole come mai prima d’ora.

telescopio
La foto della cromosfera solare da parte del telescopio Daniel K. Inouye. Credit: NSO/AURA/NSF

Un’immagine che vale più di mille parole

Nella foto potete ammirare i dettagli della cromosfera, l’area dell’atmosfera solare che si estende sopra la superficie. L’immagine mostra una regione di 82.500 chilometri di diametro con una risoluzione di 18 km. Questa foto è stata scattata a 486,13 nanometri utilizzando la linea H-beta della serie Balmer.

Un’immagine, insomma, che vale più di mille parole. Nei prossimi mesi, grazie a questo potente telescopio, verranno scritti nuovi e affascinanti capitoli per la ricerca sulla fisica solare. L’Inouye Solar Telescope cambierà per sempre il modo in cui esploriamo e comprendiamo la nostra stella. Le sue osservazioni ci aiuteranno a prepararci meglio a fenomeni come le tempeste solari.

Il telescopio si trova nelle Hawaii, una terra di importanza spirituale e culturale per i nativi hawaiani. Il progetto intende far progredire la ricerca e la scienza che riguardano il nostro Sole, nonché promuovere le relazioni con le comunità locali delle Hawaii. Dall’inizio del 2022 l’IST ha raccolto dati per oltre 20 proposte scientifiche e ha condotto osservazioni solari coordinate con la Parker Solar Probe e Solar Orbiter di NASA ed ESA.

Riferimenti: NSO

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it