Si tratta dell’undicesima missione commissionata da SpaceX per il programma commerciale spaziale della NASA.

Advertisement

Il 1° agosto la missione spaziale Crew-11 di SpaceX è partita dal Kennedy Space Center della NASA in Florida. Direzione? Stazione Spaziale Internazionale, che si trova in orbita terrestre bassa a circa 418 chilometri sopra il nostro pianeta. Come suggerisce il nome, Crew-11 è l’undicesima missione con equipaggio su contratto che SpaceX ha effettuato verso la ISS per conto della NASA. La navicella spaziale Dragon di SpaceX è un veicolo orbitale completamente autonomo, progettato per trasportare astronauti e merci da e verso la ISS. Questa foto è stata scattata dalla ISS, mentre la stazione orbitante si trovava sopra il Pakistan centrale.

I dettagli della missione

La capsula Dragon si avvicina alla Stazione Spaziale Internazionale per l’attracco, il 2 agosto 2025. Crediti: NASA.

Per rendere i voli spaziali più efficienti ed economici, la navicella è riutilizzabile, in grado di sopportare più rientri e può rimanere attraccata alla ISS per periodi anche molto lunghi. Lanciata a bordo del razzo Falcon 9 di SpaceX, può trasportare fino a sei passeggeri, sebbene le missioni NASA in genere impieghino solo quattro membri dell’equipaggio, oltre a carico e attrezzature di ricerca.

Il più veloce attracco della storia

L’Endeavour ha attraccato al modulo Harmony della ISS il 2 agosto, meno di 15 ore dopo il lancio, il più veloce rendezvous della Crew Dragon fino ad oggi. L’equipaggio 11 rimarrà agganciato alla stazione per un periodo compreso tra sei e otto mesi, durante i quali i quattro astronauti condurranno una serie di esperimenti scientifici e svolgeranno lavori di manutenzione sulla ISS. Fra l’altro gli astronauti dell’equipaggio 11 saranno a bordo della ISS durante il 25° anniversario della presenza umana continua sulla stazione, che si terrà all’inizio di novembre.

Per saperne di più: