Ecco la guida su come individuare ed osservare il famoso asterismo chiamato ‘triangolo estivo’. Tutto osservabile ad occhio nudo

Con l’avvento della bella stagione è doveroso parlare del famoso Triangolo estivo. Innanzitutto diciamo che è un asterismo ovvero un gruppo di stelle che ricorda una figura geometrica (in questo caso un triangolo). Le stelle che lo compongono sono Vega della costellazione della Lira, Deneb della costellazione del Cigno e Altair della costellazione dell’Aquila. Si contrappone all’altrettanto famoso triangolo invernale formato dalle stelle Betelgeuse della costellazione di Orione, Procione della costellazione del Cane Minore e Sirio della costellazione del Cane Maggiore. Scopriamo come individuarlo.

Il Triangolo Estivo immerso nella Via Lattea
Il Triangolo Estivo immerso nella Via Lattea. Credit: Daniele Gasparri

Il triangolo estivo è ben visibile a nord – est già dopo il tramonto del Sole con lo sparire delle luci del crepuscolo. Vega sarà la prima stella visibile in quanto, ricordiamo, risulta essere la più brillante del cielo estivo. Più in basso a sinistra spunterà Deneb, la coda del Cigno, e sulla destra quasi in contemporanea sarà visibile Altair. Con il passare delle ore, anche sotto cieli con inquinamento luminoso, le tre stelle saranno sempre più brillanti regalando spettacolo durante i mesi di luglio, agosto ed in parte settembre. Buone osservazioni e cieli sereni.

Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui