Durante il sorvolo dello scorso agosto, la sonda Juice ha scattato immagini di prova della Luna con la sua strumentazione scientifica.
Da quando il Jupiter Icy Moons Explorer (Juice) dell’ESA ha sorvolato la Luna e la Terra alla fine di agosto, sono state pubblicate le prime immagini di test degli strumenti della Terra. Successivamente l’ESA ha pubblicato anche le prime foto della Luna scattate utilizzando un’altra delle sue telecamere chiamata JANUS, progettata per scattare foto dettagliate e ad alta risoluzione di Giove e delle sue lune ghiacciate. Con questa telecamera scientifica Juice studierà le caratteristiche e i processi globali, regionali e locali sulle lune, oltre a mappare le nubi di Giove. Avrà una risoluzione fino a 2,4 m per pixel su Ganimede e circa 10 km per pixel su Giove.
Il test operativo di JANUS
L’obiettivo principale delle osservazioni di JANUS durante il sorvolo della Luna-Terra era valutare le prestazioni dello strumento, non effettuare misurazioni scientifiche. Per questo motivo, JANUS ha scattato immagini con varie impostazioni della fotocamera e intervalli di tempo, un po’ come quando si esce per testare una fotocamera DSLR per la prima volta. In alcuni casi, i ricercatori hanno intenzionalmente “offuscato” le immagini in modo da poter testare algoritmi di recupero della risoluzione. In altri casi, hanno parzialmente saturato l’immagine per studiare gli effetti indotti sulle aree non sature.
Il nome JANUS deriva dalla frase latina ‘Jovis, Amorum ac Natorum Undique Scrutator’, o più o meno ‘Scrutatore di Giove, e di tutti i suoi amori e discendenti’. Le quattro lune più grandi di Giove, il fulcro principale della missione di Juice, prendono il nome dai protagonisti delle ‘storie amorose’ di Zeus, l’equivalente di Giove nella mitologia greca.
JANUS trasformerà la nostra conoscenza delle lune ghiacciate di Giove, catturandole con una risoluzione e una copertura 50 volte maggiori rispetto alle precedenti telecamere inviate al sistema di Giove. La telecamera è dotata di un computer di bordo che gestisce tutte le funzioni dello strumento, elabora i comandi e invia i dati alla Terra.
Nell’imaging della nostra Luna, senza atmosfera, JANUS potrebbe testare come funzionerà su Ganimede, Callisto ed Europa. Al contrario, Giove stesso ha un’atmosfera enorme e turbolenta; le immagini della Terra di JANUS possono simulare meglio l’imaging dei diversi strati e componenti dell’atmosfera di Giove.
Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!
Fonte: ESA