L’astronauta russo Oleg Artemyev avrebbe dovuto fare una passeggiata di 7 ore nello spazio. Purtroppo, dopo poche ore, è dovuto rientrare nella Stazione Spaziale Internazionale a causa di un problema della tuta spaziale.

Piccola disavventura per il cosmonauta russo Oleg Artemyev. Aveva iniziato una passeggiata spaziale in live stream che sarebbe dovuta durare per 7 ore. Purtroppo, durante la live, i funzionari della NASA hanno avvertito il cosmonauta di rientrare nella base spaziale. Il motivo sarebbe stato un malfunzionamento della batteria della tuta che stava causando delle fluttuazioni di tensione. L’astronauta russo è cosi rientrato e ha collegato la tuta all’alimentazione diretta. Il danno è stato lieve e non ha causato alcun tipo di problema ad Artemyev, che ha rassicurato tutti assieme al suo collega Denis Matveev, uscito assieme a lui.

Samantha Cristoforetti durante una passeggiata spaziale

Le passeggiate spaziali non sono una novità per il laboratorio orbitante. La stazione spaziale internazionale ha organizzato ben 250 passeggiate spaziali nell’arco dei 20 anni di servizio del laboratorio orbitante. Queste servono principalmente per la manutenzione della stazione o per esperimenti scientifici. Per Oleg Artemyev era la settima passeggiata spaziale e la terza per Denis Matveev.

Le tute spaziali in dotazione all’Iss sono di diversi tipi. Quelle utilizzate per questa passeggiata spaziale sono le Orlan di costruzione russa. L’Iss ha però in dotazione anche le EMU, Extravehicular Mobility Unit, di costruzione statunitense. Queste tute spaziali in dotazione alla Iss sono autonome e hanno il delicato compito di assicurare aria, permettere la comunicazione all’esterno e separare l’astronauta dall’ambiente ostile che è il vuoto cosmico.

In questa uscita i due cosmonauti avrebbero dovuto installare due telecamere sul nuovo braccio robotico europeo. Questo braccio è fissato all’esterno della parte dell’Iss controllata dalla Russia. Raramente ci sono stati inconvenienti tecnici durante le passeggiate spaziali ed è normale pensare che a breve ne verrà programmata un’altra per finire l’installazione.

Riferimenti:

https://edition.cnn.com/2022/08/17/tech/russian-spacewalk-spacesuit-issue-scn

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it