Il rover della NASA ha fotografato una formazione minerale che avrebbe avuto origine dall’acqua, in un lontano passato di Marte. Ecco tutti i dettagli su questa scoperta.

Il rover Curiosity non smette di stupirci. In questi giorni, infatti, ha immortalato qualcosa di veramente affascinante, sulla superficie di Marte. Un oggetto che a prima vista potrebbe sembrare un fiore, ma che in realtà è un minerale che si sarebbe formato nell’acqua, in un lontano passato di Marte. Non è la prima volta che i rover della NASA si imbattono in questo tipo di oggetti. Gli scienziati li chiamano ammassi di cristalli diagenetici, costituiti cioè da una combinazione di più minerali.

La roccia a forma di fiore trovata da Curiosity

Studi precedenti avevano fatto pensare che questo tipo di minerali fossero incastonati all’interno di rocce più grandi. In realtà, pare che questi piccoli ammassi possano resistere all’erosione. Un altro tipo di roccia che i rover hanno trovato su Marte viene chiamata concrezione. Nella foto sono accanto alla roccia a forma di fiore e hanno caratteristiche piccole e rotonde.

Il team che segue Curiosity dalla Terra ha scoperto queste nuove rocce all’inizio della scorsa settimana, soprannominando il fiore “Blackthorn Salt” (sale di prugnolo). Gli ingegneri della NASA hanno utilizzato il Mars Hand Lens Image del rover chiamato MAHLI per scattare queste incredibili immagini ravvicinate. Nella foto sono ben visibili le strutture filamentose dei minerali, sulla superficie di queste piccole rocce.

Non è la prima volta che un rover scopre caratteristiche simili a vegetali, sulla superficie di Marte. Pensate che nel 2013 il rover Spirit scoprì una serie di rocce dall’aspetto simile a quello dei cavolfiori terrestri (qui sotto la foto). Vennero soprannominate proprio così a causa di quelle protuberanze che vedete sbucare dal terreno. Non c’è dubbio che Marte non smetta mai di stupirci. Continuate a seguirci su “Passione astronomia” per restare sempre aggiornati con tutte le news dal pianeta rosso.

Le rocce a forma di cavolfiore fotografate da Spirit su Marte. Credit: NASA

Riferimenti: https://www.universetoday.com/154699/curiosity-finds-a-bizarre-rock-on-mars-that-looks-like-a-flower/

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it