Questo tramonto su Marte è stato catturato il 9 Novembre 2021 dal rover Perseverance utilizzando il suo sistema di telecamere Mastcam-Z. Ecco i dettagli

I tramonti marziani si distinguono tipicamente per il loro caratteristico colore blu. La polvere fine nell’atmosfera consente alla luce blu di penetrare nell’atmosfera in modo più efficiente rispetto ai colori con lunghezze d’onda più lunghe. Ma questo tramonto sembra diverso: meno polvere nell’atmosfera ha prodotto un colore più tenue della media (il colore è stato calibrato e bilanciato del bianco per rimuovere gli artefatti della fotocamera). La foto seguente è stato ripresa il 9 Novembre 2021 dal rover Perseverance utilizzando il suo sistema di telecamere Mastcam-Z il 9 novembre 2021, il 257° giorno marziano, o sol, della missione su Marte.

Tramonto su Marte
Ecco il tramonto su Marte. Credit: NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS

Obiettivi della missione

Un obiettivo chiave per la missione di Perseverance su Marte è l’astrobiologia, inclusa la ricerca di segni di antica vita microbica. Il rover studierà la geologia del pianeta e il clima del passato; inoltre aprirà la strada all’esplorazione umana del Pianeta Rosso e sarà la prima missione a raccogliere rocce e regolite marziane. Le successive missioni della NASA, in collaborazione con l’ESA (Agenzia spaziale europea), invieranno veicoli spaziali su Marte per raccogliere questi campioni sigillati dalla superficie e riportarli sulla Terra per un’analisi approfondita. La missione Mars 2020 Perseverance fa parte dell’approccio di esplorazione “Moon to Mars” della NASA, che include le missioni Artemis sulla Luna che aiuteranno a prepararsi per l’esplorazione umana del Pianeta Rosso.

L’avventura del rover Perseverance su Marte continua. Il rover della NASA ha registrato un video in cui sfreccia sulla superficie del pianeta rosso, ma attenzione: Perseverance non si muove così velocemente. La velocità massima del rover su un tipo di terreno come quello marziano è di soli 4,2 cm al secondo, poco meno di 0,16 chilometri orari.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it