Un gruppo di stelle risalenti a un miliardo di anni dopo il Big Bang è stato osservato nel centro della nostra Via Lattea.

Un team internazionale di ricercatori ha ottenuto la più vasta serie di dati in dettaglio di stelle molto antiche osservate nel cuore della nostra galassia, la Via Lattea. Il team Pristine Inner Galaxy Survey (PIGS) ha scoperto che questo gruppo di stelle sta lentamente ruotando attorno al centro della Via Lattea, nonostante si ritenesse che la sua formazione fosse avvenuta in modo caotico. La dott.ssa Anke Arentsen dell’Università di Cambridge, ha presentato il nuovo lavoro questa settimana al National Astronomy Meeting 2023 presso l’Università di Cardiff.

Stelle primordiali

Rappresentazione grafica delle stelle antiche osservate nel centro galattico. Credit: immagine di sfondo ESA/Gaia, rappresentazione grafica Amanda J. Smith e Anke Arentsen, Institute of Astronomy, Cambridge

Alcune delle stelle nate nel primo miliardo di anni dopo il Big Bang esistono ancora oggi e possono essere utilizzate per studiare com’erano le galassie all’inizio della loro formazione. Possono essere riconosciute grazie alla loro composizione chimica incontaminata, per lo più costituite da idrogeno ed elio, con un’abbondanza molto inferiore di elementi più pesanti rispetto alle stelle più giovani come il Sole.

Gli astronomi in genere cercano queste antiche stelle lontano dal piano del disco della Via Lattea, nell’alone a bassa densità attorno alla nostra galassia, dove sono più facili da trovare. I modelli di formazione delle galassie suggeriscono che le stelle più antiche dovrebbero essere presenti nelle dense parti interne della Via Lattea. Trovarle in questa regione è impegnativo poiché la nostra linea di vista verso il centro della galassia è bloccata da grandi quantità di polvere interstellare e le stelle antiche sono estremamente rare rispetto alla stragrande maggioranza delle loro coetanee più giovani.

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Via Lattea
Via Lattea. Credit: Daniele Gasparri

Nel progetto PIGS, la dottArentsen e il suo team hanno utilizzato uno speciale filtro di imaging sul Canada-France-Hawaii Telescope (CFHT) per preselezionare in modo efficiente le stelle candidate. Sono stati confermati con osservazioni spettroscopiche sull’Anglo-Australian Telescope (AAT), risultando nella serie più ampia di osservazioni dettagliate per le stelle incontaminate della galassia interna.

Le osservazioni PIGS sono state poi combinate con i dati della missione spaziale Gaia per studiare come queste antiche stelle si muovono attraverso la Via Lattea. Si è scoperto che più vecchie sono le stelle, più caotico è il loro movimento, ma anche le stelle più antiche trovate mostrano ancora una rotazione media attorno al centro della galassia. I dati hanno anche mostrato che molte di queste stelle trascorrono quasi tutta la loro vita nella galassia interna, in una “sfera” che arriva solo a metà strada tra il centro galattico e il nostro Sole.

Riferimenti: The Astronomical Society