Risposta breve: sì! Ma per inserire tutti i pianeti la Luna deve essere in apogeo (distanza massima con la Terra)

Considerando il diametro medio di tutti i pianeti e sommandoli arriviamo a circa 388.000 km (i pianeti vengono intesi perfettamente sferici anche se in realtà no lo sono). Al perigeo, la distanza Terra-Luna misura circa 356.410 km a cui vanno sottratti i raggi del nostro Pianeta e della Luna: troppo poco! Se consideriamo la distanza media (circa 384.400 km) e sottraendo sempre i raggi di Terra e Luna, il sistema neanche funziona! All’apogeo (circa 406.000 km), funziona! Tra Terra e Luna ci sarebbero circa 397.892 km (sottraendo da 406.000, i raggi): tutti i pianeti ci entrerebbero ed avanzerebbe spazio!

Pianeti
Credit: BuzzFeedBlue

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Qualche info sul sistema solare

Il sistema planetario che chiamiamo casa si trova in un braccio a spirale (Orione) esterno della nostra galassia, la Via Lattea. Il sistema solare è costituito dalla nostra stella, il Sole, e tutto ciò che è legato alla sua gravità: i pianeti Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno, pianeti nani come Plutone, dozzine di lune, milioni di asteroidi, comete e meteoroidi. Il nostro sistema solare si estende molto oltre gli otto pianeti che orbitano attorno al Sole. Il sistema solare include anche la Cintura di Kuiper che si trova aldilà dell’orbita di Nettuno. Gli astronomi pensano che ci siano milioni di piccoli oggetti ghiacciati in questa regione, tra cui centinaia di migliaia grandi più di 100 chilometri (Plutone 2376 chilometri di diametro). Oltre alla roccia e al ghiaccio d’acqua, gli oggetti nella fascia di Kuiper contengono anche una varietà di altri composti congelati come ammoniaca e metano (qui per approfondire). Oltre c’è la Nube di Oort. Questo gigantesco guscio sferico circonda il nostro sistema solare. Non è mai stato osservato direttamente, ma la sua esistenza è prevista sulla base di modelli matematici e osservazioni di comete che probabilmente hanno origine lì. La Nube di Oort è costituita da frammenti ghiacciati delle dimensioni di montagne (talvolta più grandi) in orbita attorno al nostro Sole fino a 1,6 anni luce di distanza. Si estende da 5.000 unità astronomiche a 100.000 unità astronomiche. Un’unità astronomica (o UA) è la distanza dal Sole alla Terra, o circa 150 milioni di chilometri. La Nube di Oort è il confine dell’influenza gravitazionale del Sole (qui per approfondire sulla Nube di Oort).

Fonte: Focus, NASA