Non fatelo a casa, ecco come si distrugge un pianeta

La nostra Terra è la roccia migliore che abbiamo, sulla quale vivere, in tutto l’Universo (per quel che conosciamo al momento). Perciò, non vorremmo mai vederla infrangersi e distruggersi, per nessuna ragione. Ma, esiste un modo col quale qualcuno, malintenzionato, potesse realmente distruggerla? Pensate ad un ‘cattivo’ in un romanzo d fantascienza, che volesse distruggere il Sistema Terra – è una cosa realisticamente fattibile? Se si, come? Più in generale, si può ‘disintegrare’ un pianeta? Un pianeta è un corpo roccioso di norma immensamente grande, quindi distruggerlo sarebbe totalmente fuori scala per un essere umano. Ma, la natura, unitamente ad alcuni fenomeni che avvengono nel cosmo, potrebbero fare la loro parte nel processo.

Tralasciando il tipico modo in cui è teorizzata la fine della Terra, ovvero per via del passaggio alla fase di gigante rossa della nostra stella (il Sole) tra circa 5 miliardi di anni nel futuro, analizziamo 4 casi in cui un pianeta (quindi non solamente la Terra) può andare a pezzi o può scomparire per sempre. Ne parliamo nel video in coda all’articolo!

Immagine di copertina credit C. Scubli

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.