I due Paesi hanno trovato l’accordo per costruire insieme una stazione lunare per la ricerca scientifica. È il primo progetto in collaborazione della Cina, che finora aveva sempre fatto tutto da sola.

La Luna è uno di quegli obiettivi da sempre nella testa degli scienziati. Non è vero, infatti, che il nostro satellite viene “snobbato”, come si dice spesso erroneamente, anzi. Cina e Russia avrebbero siglato un accordo per costruire, insieme, una base spaziale sulla Luna destinata alla ricerca scientifica e aperta a tutti. Questo perché vige il principio di esplorazione pacifica dello spazio, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa andranno a fare i due colossi mondiali sul satellite naturale della Terra.

La Luna
Luna. Credit: NASA

La prima collaborazione della Cina con la Russia nell’esplorazione spaziale della Luna

Quello fra Russia e Cina è un accordo storico: siglato lo scorso 9 marzo, punterà a “pianificare, progettare e sviluppare una road map per la costruzione di una stazione di ricerca scientifica sulla Luna”. Il progetto sarà aperto a tutti ed è la prima volta che la Cina collabora con un altro Paese per fare qualcosa nello spazio, dato che finora si era sempre mossa in modo autonomo. Oltre alla costruzione di alcuni satelliti mandati in orbita attorno alla Terra, la Cina ha spedito la sonda Chang’e proprio sulla superficie lunare e fatto arrivare Tianwen-1 su Marte poche settimane fa.

La Luna come punto di riferimento per future esplorazioni umane su Marte?

Non c’è dubbio che questo accordo rappresenti un punto di svolta anche per le future esplorazioni spaziali ed in particolare quelle che riguardano la colonizzazione di Marte. La Russia, in particolare, già dalla fine della guerra fredda ha iniziato a collaborare con altre potenze. Basti pensare che condivide la Stazione Spaziale Internazionale con Stati Uniti ed Europa. Adesso punta alla Luna per utilizzarla come una sorta di rampa di lancio per le future esplorazioni di Marte, magari con equipaggio umano. Il progetto assomiglia tantissimo a quello di Nasa, Esa, Csa e Jaxa, che invieranno una stazione spaziale orbitante attorno alla Luna, da cui far partire future missioni spaziali dirette proprio verso il pianeta rosso.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui