Sul feed non ufficiale del James Webb sono state rilasciate alcune anticipazioni di immagini non elaborate di Saturno.

Grazie al Feed non ufficiale del James Webb Telescope sono giunte alcune anticipazioni dei prossimi rilasci ufficiali, sono infatti in arrivo nuove immagini di Saturno. Sebbene le immagini finali elaborate non siano ancora state rilasciate, il telescopio ha effettuato le sue osservazioni utilizzando il suo strumento Near Infrared Spectrograph (NIRSpec) e le immagini grezze sono state rese disponibili dandoci una piccola anteprima di ciò che vedremo quando saranno state ripulite dal rumore di fondo e colorate.

Advertisement
Banner Plus

Ci sono molte immagini nel feed, molte delle quali mostrano solo una macchia bianca luminosa con le orecchie, come se una torcia alogena brillasse su un tessuto riflettente, ma in diverse di esse si possono già distinguere caratteristiche interessanti.

Anticipazioni da Saturno

Saturno ripreso dal JWST
Saturno ripreso dal JWST tramite lo strumento NIRCam. Credit: ESA/Webb, NASA, CSA

Alcune immagini sono state scattate con un filtro a lunghezza d’onda corta, in cui sono visibili le bande nuvolose di Saturno, gli anelli che brillano intensamente attorno al centro, come una luce ad anello fluorescente.

Le osservazioni sono state commissionate da un team guidato dallo scienziato planetario Leigh Fletcher dell’Università di Leicester nel Regno Unito il cui team spera di utilizzare i dati NIRSpec per avere più informazioni sulle lune e sugli anelli di Saturno.

Lo strumento dovrebbe infatti essere utile alla scoperta di nuove lune attorno al pianeta: una missione tempestiva dato che Saturno ha temporaneamente perso il titolo di pianeta con il maggior numero di satelliti all’inizio di quest’anno.

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.

Saturno ripreso da Cassini
Foto di Saturno scattata dalla sonda Cassini nel 2010. Credit: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute

La fotocamera potrebbe anche stabilire un nuovo punto di contatto per continuare le osservazioni nel dominio del tempo, dopo la conclusione della missione con la sonda spaziale Cassini nel 2017. Nella loro proposta, gli scienziati hanno anche richiesto immagini di specifiche lune di Saturno, nonché osservazioni con il Mid-Infrared Instrument (MIRI) del James Webb che devono ancora essere scaricate.

Queste immagini sono state scattate di recente perciò oltre all’elaborazione sono ancora in corso le analisi da parte degli scienziati. Restiamo in attesa di vedere con i rilasci ufficiali quali meraviglie potranno mostrarci.

Riferimenti: Science Alert, JWSTFeed