È un fenomeno non troppo raro che prevede il passaggio di detriti che bruciano a contatto con l’atmosfera. Gli astronomi li chiamano “bolidi”, ecco cosa sono.

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 10 novembre, molti cittadini residenti nel centro-sud della Puglia hanno assistito ad un vero e proprio spettacolo luminoso, in cielo. Secondo alcuni testimoni, infatti, ci sarebbe stato un forte boato dopo il passaggio di una scia luminosa. Vediamo insieme di che si tratta.

Rappresentazione artistica di un bolide. Credit: adege (Pixabay)

Il video del bolide avvistato nei cieli della Puglia

I cosiddetti “bolidi” non sono altro che meteore luminose appartenenti al fenomeno delle Tauridi. Si tratta di sciami di meteore che hanno origine dai detriti della cometa Encke, che sta passando in questi giorni sui nostri cieli. Questi detriti bruciano a contatto con l’atmosfera terrestre, dando origine a questi spettacoli luminosi.

È un fenomeno, quello dei “bolidi”, che avviene periodicamente e che può essere più o meno visibile a seconda delle condizioni atmosferiche. Si tratta di fenomeni di cui abbiamo già parlato in numerosi articoli, su Passione Astronomia. Non devono destare preoccupazione, né clamore. La Protezione Civile italiana sta comunque seguendo l’accaduto.

Il canale Youtube della redazione di LecceSette ha pubblicato il video, in cui si vede chiaramente la scia luminosa attraversare il cielo del Salento e poi essere seguita da un forte boato. Decine, d’altra parte, le segnalazioni da parte dei cittadini pugliesi che nella serata di ieri hanno avuto la fortuna di assistere ad uno spettacolo cosmico come questo. Qui sotto vi riportiamo il video dell’accaduto. Continuate a seguirci su Passione Astronomia per restare sempre aggiornati su tutte le news e le curiosità dal mondo della scienza.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui