La missione di SpaceX e NASA Crew-1 alle ore 01:27 di oggi è ufficialmente partita. La prima volta di 4 astronauti in contemporanea verso la ISS

La missione SpaceX Crew-1 grazie al razzo Falcon 9 porterà gli astronauti della NASA Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker, insieme allo specialista della missione Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) Soichi Noguchi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Qui potete trovare un modellino della stazione. Tutto è perfettamente riuscito al Launch Complex 39A  oggi 16 novembre alle ore 01:27 ore italiane. Ora la missione, chiamata Crew-1, arriverà a destinazione si aggancerà al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale.

Crew-1
Crew-1. Credit: SpaceX

La Stazione Spaziale Internazionale

Gli astronauti dell’equipaggio 1 si uniranno all’equipaggio della Expedition 64 del comandante Sergey Ryzhikov, degli ingegneri di volo Sergey Kud-Sverchkov e dell’astronauta della NASA Kate Rubins. L’arrivo dell’equipaggio 1 aumenterà il numero di occupanti regolare delle missioni di spedizione della stazione spaziale da sei a sette astronauti, aggiungendo tempo prezioso all’equipaggio per la ricerca e gli esperimenti scientifici. Interstellar potrebbe fare al caso vostro.

ISS
ISS. Credit: ESA

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) orbita a 400 km di altezza intorno alla Terra ad una velocità di 27.000 km/h: gli astronauti vivono e lavorano nella ISS per svariati mesi prima di tornare a casa. Non è un albergo o un posto dove scattare fotografie: è un gigantesco laboratorio dove vengono effettuati esperimenti per la ricerca medica, per le nuove energie rinnovabili, per il decisivo monitoraggio del cambiamento climatico e tanto altro ancora. E’ da sottolineare anche una fondamentale cooperazione internazionale durante la costruzione e nel mantenimento odierno. Qui trovate un libro sulle Astrobufale di Luca Perri.

Riferimenti:

Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione