Il rover Perseverance della NASA ha utilizzato il suo microfono SuperCam per ascoltare il drone elicottero Ingenuity durante il suo quarto volo su Marte. Per la prima volta un veicolo spaziale ha registrato i suoni di un altro veicolo su un pianeta che non è la Terra

C’è un video nuovo di zecca, da vedere con le cuffie nelle orecchie. Sì, perché stavolta, oltre all’effetto visivo del quarto volo di Ingenuity su Marte, abbiamo la possibilità di ascoltare anche i suoni emessi dal drone mentre spicca il volo. In questo video rilasciato nei giorni scorsi dalla NASA, sono state combinate le immagini scattate dalla Mastcam-Z di Perseverance con l’audio del microfono montato sullo strumento SuperCam, di cui è dotato il rover.

Il video del quarto volo di Ingenuity ripreso da Perseverance. Credit: NASA / JPL-Caltech / LANL / CNES / CNRS / ISAE-Supaéro.

Suoni nitidi nonostante la sottile atmosfera marziana

Il video è stato registrato ad una distanza di circa 80 metri, fra il rover e il drone. Nel video si sente chiaramente il vento marziano, ma non solo. Il microfono montato su Perseverance ha anche registrato i suoni di quei colpi laser con cui il rover studia le rocce circostanti e la loro composizione. Anche durante il volo di Ingenuity, però, i suoni delle pale dell’elicottero (che girano a 2.537 giri al minuto) sono molto attutiti dalla sottile atmosfera marziana.

I responsabili della missione sono stati molto sorpresi dal fatto che questi suoni si sentissero così bene, attraverso il microfono di Ingenuity. D’altronde test e simulazioni dicevano che il microfono avrebbe captato a malapena i suoni del drone, dato che l’atmosfera ne smorza la propagazione. Invece questa registrazione è una miniera d’oro per comprendere meglio la composizione dell’atmosfera marziana.

In fondo è questo il bello della scienza. Ogni piccolo esperimento può portare a rispondere ad altre domande e ad aprire nuovi scenari verso una conoscenza più approfondita delle cose.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui