Una visione totalmente insolita: ecco la nostra Terra ed il Sole ripresi in alta definizione dal polo sud lunare: il filmato

Questo video in alta definizione mostra i movimenti insoliti della Terra e del Sole visti dal Polo Sud della Luna. L’animazione comprime tre mesi (poco più di tre giorni lunari) in due minuti. La telecamera virtuale è sul bordo del cratere Shackleton, parzialmente visibile in basso a destra, ed è puntata sul nostro Pianeta. La montagna all’orizzonte, a circa 136 chilometri di distanza, è ufficiosamente conosciuta come Mons Malapert. Qui, il Sole scivola intorno all’orizzonte, mai più di 1,5 gradi sopra o sotto di esso, mentre la Terra oscilla su e giù, senza mai deviare lontano da 0° di longitudine. L’angolo della nostra Stella, perennemente basso, produce ombre estremamente lunghe che ruotano sul terreno lunare accidentato.

Advertisement
Banner Plus

Nel secondo mese della visualizzazione, la Terra passa davanti al Sole, creando un’eclissi. Per gli osservatori sulla Terra, questa è un’eclissi lunare, in cui la Luna passa attraverso l’ombra proiettata dal nostro Pianeta. Vista dalla Luna, tuttavia, questa è un’eclissi di Sole.

Qualche info sul nostro Satellite

Con un raggio di 1.737 chilometri, la Luna è meno di un terzo della larghezza della Terra ed orbita ad una distanza media dal nostro pianeta di 384.400 chilometri. Ciò significa che 30 pianeti delle dimensioni di una Terra potrebbero stare tra i due corpi celesti. La Luna ruota su se stessa alla stessa velocità con la quale ruota attorno alla Terra (rotazione sincrona): per questa ragione è visibile sempre lo stesso emisfero. La Luna possiede un nucleo, un mantello e una crosta. Il nucleo interno, solido e ricco di ferro, ha un raggio di 240 chilometri ed è circondato da un guscio di ferro liquido di 90 chilometri di spessore. Il mantello si estende dalla strato parzialmente fuso fino alla crosta lunare. Molto probabilmente è composto da minerali come olivina e pirossene, che a loro volta sono formati da atomi di magnesio, ferro, silicio e ossigeno. La crosta ha uno spessore medio di circa 110 chilometri. È composta da ossigeno, silicio, magnesio, ferro, calcio e alluminio, con piccole quantità di titanio, uranio, torio, potassio e idrogeno. In passato la Luna aveva vulcani attivi, ad oggi tutti allo stato di quiescenza. Il nostro satellite si è originato, secondo la teoria più accreditata, dopo lo scontro tra un planetesimo chiamato Theia e la Terra circa 4,5 miliardi di anni fa. Ecco il link per approfondire.

Fonte, immagine di copertina credit NASA’s Scientific Visualization Studio