C’entrerebbero gli anelli e (forse) le sue aurore. Ecco l’ultima incredibile scoperta della NASA su uno dei pianeti più misteriosi e affascinanti del sistema solare: Urano!

Urano è il settimo pianeta del sistema solare, è di tipo gassoso e ha due serie di anelli attorno al suo equatore. Il suo diametro è quattro volte quello della Terra e la particolarità è che ruota nel verso opposto rispetto a tutti gli altri pianeti del sistema solare. Ad oggi, l’unica sonda che si sia mai avvicinata ad Urano è stata la Voyager 2. Con l’aiuto dei moderni telescopi spaziali, però, gli astronomi stanno riuscendo a capire qualcosa in più su questo pianeta freddo e lontano, composto quasi interamente da idrogeno ed elio.

Cosa potrebbe causare l’emissione di raggi X da parte del pianeta?

Secondo uno studio recente, Urano emetterebbe raggi X. Lo si è scoperto mettendo a confronto due osservazioni effettuate con il telescopio orbitale Chandra nel 2002 e nel 2017, che ha rilevato una forte emissione di raggi X provenienti dal pianeta.

Urano
Urano. Credit: NASA
https://www.nasa.gov/sites/default/files/thumbnails/image/uranus.jpg

Ma cosa potrebbe causare l’emissione di raggi X? Principalmente il Sole. Gli scienziati hanno osservato che sia Giove che Saturno diffondono la luce dei raggi X emessa dal Sole, un po’ come fa l’atmosfera terrestre con la luce del Sole. Se da una parte, però, gli autori di questo studio si aspettavano che la maggior parte dei raggi X provenisse anche dalla dispersione, ci sono altrettanti indizi che confermano l’esistenza di almeno un’altra fonte di raggi X.

Gli anelli emettono raggi X

Una delle possibilità più accreditate è che gli anelli di Saturno emettano raggi X, come nel caso di Saturno. Urano, d’altronde, è circondato da particelle cariche di elettroni e protoni. Quando queste particelle energetiche entrano a contatto con gli anelli, emettono radiazioni facendoli brillare. Un’altra teoria sostiene che i raggi X provengano dalle aurore di Urano, che si verificano quando particelle ad alta carica di energia interagiscono con l’atmosfera.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it