L’allarme lanciato dal rapporto sul clima della NOAA, con settembre che è stato il quinto settembre più caldo mai registrato.

Ben 18 disastri climatici e meteorologici negli Usa, con danni per miliardi di dollari, nei primi nove mesi del 2021. L’allarme in un recente rapporto ufficiale del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration). Secondo gli scienziati, non solo l’ultimo mese di settembre è stato il quinto settembre più caldo della storia, ma ha anche avuto impatti devastanti sugli Usa, con le inondazioni per l’uragano Ida, l’arrivo dell’uragano Nicholas e siccità e incendi che hanno tormentato le comunità occidentali.

I vigili del fuoco applicano uno speciale involucro alle sequoie giganti della California per proteggerle dagli incendi. Credit: Inciweb.org.

Il clima in cifre

La temperatura media a settembre, negli Stati Uniti, ha raggiunto i 20 gradi Celsius, -3 gradi sopra la media del XX secolo. Questo ha reso il mese di settembre il quinto settembre più caldo da 127 anni a questa parte. Colorado e Rhode Island sono state tra le zone che hanno sofferto di più queste temperature, così come California, Massachusetts, New Mexico, Utah e Wyoming. Le precipitazioni medie, invece, sono state di circa 60 mm (4 mm sotto la media). In Oklahoma, ad esempio, si è registrato il nono settembre più secco della storia, mentre Pennsylvania e Massachusetts sono stati fra gli Stati più piovosi, anche a causa delle ripercussioni climatiche dell’uragano Ida.

Una mappa degli Stati Uniti in cui si vedono chiaramente i 18 disastri climatici che si sono verificati tra gennaio e settembre 2021.
Credit: NOAA.

Disastri climatici: danni per miliardi di dollari

Dal mese di gennaio alla fine di settembre negli Stati Uniti ci sono stati 18 disastri climatici e meteorologici con danni per oltre un miliardo di dollari. In particolare si sono verificate 9 forti tempeste, 4 cicloni tropicali, 2 inondazioni, una siccità, un’ondata improvvisa di caldo e gli incendi boschivi. Sbalorditivi anche i numeri che riguardano le vittime, ben 538: più del doppio del numero di morti di tutti i disastri che si sono verificati sempre negli Usa nel 2020 (Coronavirus escluso).

Le perdite totali per danni a proprietà o a infrastrutture sono stati di oltre 100 miliardi di dollari. Insomma, questi primi 9 mesi del 2021 hanno fatto registrare il maggior numero di disastri in un anno solare e questo è anche il settimo anno consecutivo in cui gli Usa subiscono danni per 10 o più miliardi di dollari.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui