Un video incredibile in 4k: uno zoom verso VY Canis Majoris, una delle stelle più grandi della Via Lattea, la nostra galassia. Buon viaggio!

Questo video vi porterà in un viaggio partendo da una panoramica del cielo notturno fino ad uno sguardo ravvicinato ad una delle più grandi stelle della Via Lattea, VY Canis Majoris. L’immagine finale proviene dallo strumento SPHERE sul Very Large Telescope dell’ESO in Cile. Buon viaggio (nel prossimo paragrafo trovate un confronto tra UY Scuti e Stephenson 2-18 le due stelle che si contendono il primato di essere le più grandi nella nostra Galassia):

Credit: ESO/Digitized Sky Survey 2/N.Risinger (skysurvey.org) Musica: Johan B. Monell
Partner Passione Astronomia

Il confronto tra UY Scuti e Stephenson 2-18

UY Scuti potrebbe non essere la stella più grande dell’universo conosciuto. Secondo le ultime analisi Stephenson 2-18 la batte (sicuramente è tra le stelle più grandi attualmente note). Stephenson 2-18 è conosciuta anche con i nomi di RSGC2-18 e Stephenson 2 DFK 1. La supergigante rossa si trova a circa 20.000 anni luce di distanza dalla Terra nella costellazione dello Scudo. Si trova all’interno dell’enorme ammasso stellare aperto di Stephenson 2 in compagnia di altre 25 supergiganti rosse (è un record tra gli ammassi conosciuti). Inoltre è il secondo più massiccio tra quelli della Via Lattea (30-50 mila masse solari) ed ha un’età stimata tra i 14-20 milioni di anni. Secondo gli ultimi studi, Stephenson 2-18 è ora considerata tra le più grandi stelle conosciute, se non addirittura la più grande: parliamo di un raggio di 2.158 raggi solari. UY Scuti si stima abbia un raggio circa 1.700 volte maggiore di quello del Sole (il raggio solare equivale a 696.340 km). La stima della magnitudine assoluta fornisce alla stella una luminosità di quasi 440.000  L (luminosità solare) , con una temperatura effettiva di 3.200 K. Se la dovessimo collocare al centro del nostro Sistema Solare, la sua fotosfera inghiottirebbe l’orbita di Saturno, il signore degli anelli. Ulteriori osservazioni e studi ci diranno di più su questa stella e sulla sfida tra i giganti della Via Lattea.

Credit immagine di copertina Credito: ESO/Digitized Sky Survey 2/N. Risinger (skysurvey.org)

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
  • Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it