Questa sera, a partire dalle 23, vi faremo vedere in diretta una Superluna sul nostro canale Facebook. Ecco cos’è

Una Superluna si verifica quando l’orbita della Luna è più vicina (perigeo) alla Terra e c’è Luna piena. Ma cos’ha di speciale una Superluna? Beh, per chi la guarda, c’è molto da vedere e imparare. La Luna, ad esempio, orbita attorno alla Terra seguendo un’ellisse, ovvero una linea ovale che la avvicina e la allontana dal nostro pianeta. Il punto più lontano di questa ellisse è l’apogeo e dista in media 405mila chilometri dalla Terra. Quando raggiunge il punto di massima vicinanza alla Terra, invece, si parla di perigeo, ad una distanza media di circa 363mila chilometri dalla Terra. Quando la Luna piena appare nel perigeo, è leggermente più luminosa e più grande di una normale luna piena: è qui che otteniamo una Superluna.

Superluna
Due esempi di Superluna, fra il 13 e il 14 novembre 2016. Credit: NASA

Da dove arriva il termine

Il termine è stato coniato nel 1979 ed è spesso utilizzato per descrivere quella che gli astronomi chiamano “luna piena perigea”. Si tratta di una luna piena che si verifica vicino o nel momento in cui la Luna è nel punto più vicino alla Terra. Ma cosa rende così particolare una Superluna, insomma? Diciamo subito che la forma dell’orbita della Luna cambia nel tempo, grazie all’influenza gravitazionale del Sole e degli altri pianeti del sistema solare.

L’alta e la bassa marea, tra l’altro, saranno anche più estreme con una luna piena perigea e ancor di più con una luna piena perigea estrema. Gli estremi sono maggiori a causa della differenza nell’attrazione gravitazionale della Luna sul diametro terrestre. Quando la Luna è vicina, il diametro della Terra è leggermente più grande della distanza Terra-Luna. Ciò significa che l’attrazione gravitazionale della Luna sugli oceani (e sull’intera crosta terrestre) ha una differenza maggiore tra il punto più vicino al centro della Luna e quello sulla Terra diametralmente opposto.

Non perdete la diretta di questa sera sulla nostra pagina Facebook in cui vi faremo vedere dal vivo una Superluna. Clicca qui per seguirci!

Credit immagine di copertina NASA/Bill Ingalls

Riferimenti: NASA

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it