L’astronauta cinese Wang Yaping ha scritto una piccola pagina di storia: è la prima donna cinese a completare una passeggiata spaziale. Ecco il video della sua impresa.

Secondo quanto affermato dall’Agenzia spaziale cinese (la China Manned Space Agency), l’astronauta Wang Yaping e il suo collega Zhai Zhigang, due membri del team che si trova attualmente nella stazione spaziale cinese di Tiangong, hanno completato con successo una passeggiata spaziale di 6 ore e mezza. Si tratta di un traguardo molto importante per la Cina, dato che l’astronauta Wang Yaping di Hong Kong è la prima donna del Paese a completare una passeggiata nello spazio. Il terzo membro dell’equipaggio, l’astronauta Ye Guangfu, è invece rimasto sulla stazione spaziale per supportare i suoi colleghi dal modulo centrale.

La prima astronauta donna cinese ha eseguito una passeggiata nello spazio. Credit: CCTV.

La prima passeggiata nello spazio di un’astronauta donna cinese

È la prima volta che l’equipaggio esce dalla stazione spaziale, dallo scorso 16 ottobre. Poco dopo essere uscita dalla cabina, Wang ha salutato i suoi colleghi sulla Terra e ha detto di sentirsi benissimo. Il video della sua piccola ma grande impresa è diventato subito virale, sui social. Ve lo riproponiamo qui sotto.

Wang è la seconda donna cinese nello spazio. La prima, in effetti, era stata Liu Yang, che fece la storia unendosi alla navicella spaziale Shenzhou-9 nel 2012. Wang, però, è stata la prima ad aver passeggiato nello spazio per più di 6 ore.

Anche i media cinesi hanno evidenziato il suo successo. Prima di Wang, solo 15 donne in tutto il mondo avevano condotto una passeggiata spaziale dal 1984. La prima fu l’astronauta sovietica Svetlana Savitskaya e finora, la maggior parte delle astronaute che ha camminato nello spazio sono state americane della NASA.

L’importanza delle donne nello spazio

Quella di Wang è stata un’impresa importante anche per quel che riguarda la parità di genere. Le astronaute donne hanno, ad esempio, il vantaggio di avere una “personalità gentile”, il che potrebbe rivelarsi ottimo per il lavoro di squadra all’interno di un contesto spaziale. D’altronde le donne si adattano anche più facilmente a situazioni stressanti e sono senz’altro più sensibili, rispetto agli uomini, a qualsiasi tipo di problema che riguarda l’ambiente in cui si trovano.

L’equipaggio di Shenzhou-13 effettuerà una o altre due passeggiate al massimo nello spazio, prima del suo rientro sulla Terra previsto fra sei mesi. Si tratta del periodo più lungo mai testato per astronauti cinesi nello spazio.

La Cina, da parte sua, mira ad avere una stazione completamente equipaggiata e operativa entro il dicembre del 2022. A settembre altri tre astronauti hanno completato con successo un soggiorno di tre mesi presso la stazione spaziale, durante i quali hanno lavorato al modulo centrale della stazione ed effettuato due passeggiate per installare l’attrezzatura.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it