Congiunzione tra Giove, Saturno, Marte e la Luna per i prossimi due giorni.
Segnatevi queste date: 15 e 16 Aprile 2020. Giove, Saturno, Marte e la Luna danzeranno ad est regalando emozioni. Lo spettacolo in entrambi i giorni inizierà alle 03:30 circa della notte e sarà visibile fino al sorgere del Sole. Un buon binocolo, o una strumentazione superiore, sarà sicuramente utile ma tutti e quattro i corpi celesti saranno visibili ad occhio nudo e facilmente individuabili. L’orario non è proprio comodo ma questa congiunzione non è da perdere. Nelle seguenti foto trovate le mappe per individuarli.

Ciò che cambierà nei due giorni sarà la posizione della Luna, che essendo calante, sorgerà sempre più a notte inoltrata.

Cos’è questo fenomeno?
Una congiunzione è una configurazione planetaria che si determina quando due corpi celesti hanno la stessa longitudine o la stessa ascensione retta visti dal centro della Terra. Questo fenomeno non è raro ma si verifica spesso durante l’anno coinvolgendo i pianeti, la Luna ed il Sole: il risultato è uno spettacolo per gli occhi. Buone osservazioni e cieli sereni.
Qui trovate gli aggiornamenti per la notte tra il 16 ed il 17 Aprile:
Guida all’acquisto del primo telescopio:
- Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
- Lo store astronomico clicca qui